Niente Gasperini per la Juventus, i bianconeri cambiano obiettivo: al posto di Motta può tornare un allenatore da scudetto
Nel futuro di Gian Piero Gasperini potrebbe non esserci più l’Atalanta. Ma probabilmente non ci sarà nemmeno la Juventus, squadra accostata con insistenza al tecnico della Dea negli ultimi giorni. Per quanto la suggestione di un ritorno di Gasp in bianconero dopo un’intera carriera altrove alimenti i sogni dei tifosi, in caso di esonero di Motta c’è chi è convinto che Giuntoli punterà su un profilo molto diverso.
In altre parole, la strada per la Roma potrebbe essere spianata, qualora la società dovesse decidere di puntare su Gasperini per un nuovo progetto tecnico. L’attuale allenatore dell’Atalanta, considerato da molti come un autentico maestro, un guru, uno dei migliori tecnici italiani di sempre, potrebbe infatti non rappresentare un’opzione valida per il Football Director bianconero.
E il motivo è semplice: stando a quanto riferito da un esperto di mercato come Paolo Bargiggia, Gasperini, o anche Antonio Conte, viene visto come ‘scassa società’. In altre parole, creerebbe troppi problemi alla dirigenza, cercherebbe di imporre le proprie idee anche a livello societario anche in un momento storico in cui la Juventus non può spadroneggiare a livello di mercato.
Per questo motivo, i profili di Gasperini e Conte sono totalmente esclusi dalla possibile lista di Giuntoli, almeno per Bargiggia. I favoriti in caso di esonero di Motta sarebbero infatti ben altri, nomi meno legati all’ambiente bianconero ma probabilmente in grado di regalare ai tifosi grandi soddisfazioni.
Se la Juventus dovesse decidere di optare per un cambio in panchina, non ancora sicuro, l’eredità di Thiago Motta potrebbe essere presa da due profili che non scaldano forse l’ambiente, ma che hanno dimostrato di saper lavorare bene con i propri calciatori sia sul campo che nella gestione.
Il primo di questi due profili potrebbe essere, secondo Bargiggia, Marco Baroni. L’attuale tecnico della Lazio sta infatti dimostrando di riuscire a guidare anche un top club, dopo anni di gavetta, e con mezzi sicuramente inferiori al la Juventus è in questo momento in lotta con i bianconeri per un posto in Champions.
Un exploit che gli ha permesso di imporsi come uno degli allenatori più interessanti in Italia, e quindi come un possibile candidato in caso di esonero di Motta. Sempre che a superarlo non possa arrivare, dalla lontana Arabia, un allenatore che ha già in bacheca un titolo di campione d’Italia.
Stando a quanto riferito dal noto giornalista, in questo momento in pole position nella mente di Giuntoli non ci sarebbe infatti nemmeno Baroni, bensì Stefano Pioli. L’ex allenatore del Milan, attuale tecnico dell’Al-Nassr, viene visto come il profilo ideale per il suo essere ‘aziendalista’, ma anche per la sua capacità di esprimere un calcio tanto piacevole quanto efficace.
Due tecnici dunque tra loro diversi, ma entrambi con un curriculum già importante, che dovranno però cercare di liberarsi dai rispettivi accordi per poter accettare la corte bianconera e regalarsi una nuova avventura, forse la più importante della propria carriera.
Prosegue il casting della Roma volto a trovare l'adeguato erede di Ranieri. Nel mirino anche…
Il como di Cesc Fabregras ha vissuto un’annata storica con la permanenza in serie A.…
Prosegue senza sosta il casting per il tecnico che dovrebbe prendere il posto di Ranieri…
C'è un nome che vede coinvolte Juventus e Roma e che potrebbe cambiare le carte…
La frangia più calda del tifo giallorosso ha diramato un comunicato in vista della sfida…
Il Manchester United e la Roma potrebbero essere coinvolte in un affare di mercato: c'è…