Gli+effetti+del+fattore+Olimpico
dajeromatvit
/2025/03/17/gli-effetti-del-fattore-olimpico/amp/
Calcio

Gli effetti del fattore Olimpico

All’indomani del successo casalingo contro il Cagliari, è giusto soffermarsi sul supporto e l’importanza del pubblico dell’Olimpico nell’accompagnare la squadra.

Giocare in casa davanti al proprio pubblico, rappresenta (ormai) un fattore di inevitabile importanza per i giocatori giallorossi. L’apice della bellezza e del supporto, sicuramente, sono stati raggiunti nell’andata degli ottavi di finale di Europa League contro l’Athletic Bilbao, dove la Curva Sud ha richiamato a raccolta tutto lo stadio per spingere la squadra verso la vittoria.

Tifosi della Roma – DajeRomatv.it

Un tripudio di sessantamila bandiere giallorosse, pronte a regale uno spettacolo che ha fatto il giro del mondo, etichettando la tifoseria capitolina come una delle più calde d’Italia e non solo. Oltre allo spettacolo del 6 marzo contro i baschi però, non c’è da dimenticare un sostegno continuo, sia in casa che in trasferta, infatti, anche i sold out in terra straniera sono un dato che ormai, non sorprende più da diverso tempo.

L’Olimpico è un fortino: i dati casalinghi della Roma

La Roma, soprattutto dal ritorno in panchina di Claudio Ranieri, ha ritrovato nello Stadio Olimpico il suo fortino. L’ultima sconfitta casalinga dei giallorossi infatti, risale al 2 dicembre contro l’Atalanta, che in quel preciso momento della stagione viaggiava a vele spiegate nelle prime posizioni della classifica; stessa cosa non si può dire per i giallorossi, al terzo allenatore cambiato nel giro di pochi mesi e vicini a zone di classifica poco piacevoli.

Ranieri all’aeroporto di Fiumicino – DajeRomatv.it

Con l’andare avanti delle settimane, però, Claudio Ranieri, dall’alto della sua esperienza, è riuscito a riportare serenità a tutto l’ambiente, inalando una serie di tredici risultati utili consecutivi in casa tra campionato, Europa League e la sfida di Coppa Italia contro la Sampdoria, dove i tifosi sono tornati a spingere in maniera convincente la squadra, che sta decisamente convincendo, soprattutto sotto il punto di vista difensivo. Solo dieci i gol subiti in terra casalinga da quando il tecnico di San Saba è tornato a sedersi sulla panchina giallorossa.

Ora in questo finale di stagione, servirà un’Olimpico “stile” Roma-Athletic Bilbao, che possa continuare a spingere e accompagnare la squadra nel cercare di ottenere più vittorie possibili per concludere il campionato nel migliore dei modi.

Le gare all’Olimpico (compreso il derby) saranno cinque e per la maggior parte, saranno scontri diretti fondamentali per capire quale sarà il piazzamento in classifica dei capitolini al termine della stagione. Una cosa è (quasi) sicuramente certa, il sostegno dei tifosi giallorossi verso la squadra non mancherà.

Gabriele Moretti

Recent Posts

Gasperini: “Con Dybala tutto chiarito. Su Ferguson…”

Il mister giallorosso ha parlato alla vigilia della sfida di domani contro il Sassuolo. I…

12 ore ago

Gasperini, l’indiscrezione sul chiarimento con Dybala: la situazione

La sconfitta per 1-2 contro il Viktoria Plzen rischiava di lasciare strascichi pesanti in casa…

15 ore ago

Sassuolo-Roma: il punto sui neroverdi

La Roma tornerĂ  in campo domenica alle ore 15 per affrontare il Sassuolo al Mapei…

1 giorno ago

Trigoria, le ultime su Koné: ecco le condizioni del francese

Il centrocampista francese ieri è uscito al termine del primo tempo contro il Viktoria Plzen…

1 giorno ago

Roma, in Europa non si può più sbagliare: la situazione

Dopo la sconfitta di ieri sera, il percorso europeo della Roma si è complicato, ma…

2 giorni ago

Sassuolo-Roma, le probabili formazioni e dove vederla

La Roma, dopo essere uscita dal campo con le ossa rotte dalla sfida con il…

2 giorni ago