Le+ultime+da+Trigoria%3A+tra+recuperi+e+dubbi+di+formazione
dajeromatvit
/2025/04/09/le-ultime-da-trigoria-tra-recuperi-e-dubbi-di-formazione/amp/
Calcio

Le ultime da Trigoria: tra recuperi e dubbi di formazione

Il derby della capitale tra Lazio e Roma in programma per domenica sera ore 20:45 è sempre più vicino. L’allenatore dei giallorossi Claudio Ranieri deve sciogliere gli ultimi dubbi di formazione.

Le scelte sono tante visti i recuperi del capitano Lorenzo Pellegrini che ha ormai smaltito la botta al polpaccio, di Rensch  e di Saelemaekers tornato dalla squalifica. Ranieri avrà quindi a disposizione un ampio ventaglio di scelte.

Pellegrini esulta-DajeRomaTv.it

 

Il terzino olandese che ha recuperato dalla lesione all’adduttore  potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per contenere il gioco della Lazio e per spostare sulla sinistra come trequartista proprio Saelemaekers, quest’ultimo tornato dalla squalifica rimediata contro il Lecce. Il calciatore belga era stato protagonista del  derby d’andata con un gol e  una grande partita.

A supportare la squadra e il tecnico ci sarĂ  anche Paulo Dybala che ha iniziato le terapie. Il calciatore argentino dovrebbe tornare a disposizione per il ritiro estivo. GiĂ  contro la Juventus si era mostrato sorridente a bordo campo, sicuramente la sua qualitĂ  mancherĂ  alla Roma.

Le scelte di formazione: doppia punta o due trequartisti

Questo è il dubbio che ci porteremo fino al derby di domenica. La coppia Dovbyk-Shomurodov ha funzionato benissimo sia a Lecce che in casa contro la Juventus, ma soprattutto il calciatore ucraino avrebbe meno il compito di venire incontro a giocare il pallone e potrebbe attaccare la profondità con più facilità.

Se dovessero partire loro dall’inizio si andrebbe verso un 3-5-2 con Saelemaekers o Rensch a destra, in mezzo centrocampo a tre con Paredes, Konè e uno tra Pellegrini, Cristante e  Pisilli, difficile vedere dall’inizio Gourna-Douath. Questo modulo rappresenterebbe una novità, Ranieri però ha sempre stupito con le formazioni quindi tutto è possibile. 

Shomurod e Dovbyk- DajeRomaTv.it

 

L’altra opzione invece è quella che vede Rensch a tutta fascia a destra con Saelemaekers alto a sinistra e il ballottaggio tra Soulè, Baldanzi e Pellegrini. Un 3-4-2-1 modulo utilizzato assiduamente da Ranieri nell’ultimo periodo. Modulo che darebbe la possibilità a partita in corso di inserire gente fresca dalla panchina, considerando anche che la Lazio giocherà giovedì contro il Bodo.

Il centrocampo dovrebbe essere quello composto da Paredes e Konè che hanno dominato nel derby d’andata. Nel terzetto difensivo invece non ci dovrebbero essere dubbi, sarà quindi composto da: Celik, Mancini e Ndicka. Hummels potrebbe rappresentare un’opzione a partita in corso per le sue doti aeree nel caso in cui la partita si mettesse nel verso giusto per la Roma.

 

 

Francesco Di Stefano

Recent Posts

Roma, addio e polemica furiosa: “Va all’Inter”

La Roma sta per salutare un pezzo importante della propria rosa e arriva la polemica…

24 minuti ago

Non ha mai allenato in Italia: nome nuovo per la panchina della Roma

Prosegue il casting della Roma volto a trovare l'adeguato erede di Ranieri. Nel mirino anche…

3 ore ago

Fabregas: ”La priorità é il Como. La Roma anche da giocatore mi cercò”

Il como di Cesc Fabregras ha vissuto un’annata storica con la permanenza in serie A.…

4 ore ago

Scelto l’allenatore per la Roma: è italiano

Prosegue senza sosta il casting per il tecnico che dovrebbe prendere il posto di Ranieri…

8 ore ago

Dalla Juve alla Roma: nuovo allenatore e choc Capitale

C'è un nome che vede coinvolte Juventus e Roma e che potrebbe cambiare le carte…

15 ore ago

Il comunicato della Curva Sud verso Roma-Fiorentina

La frangia piĂą calda del tifo giallorosso ha diramato un comunicato in vista della sfida…

17 ore ago