Altro+pareggio+contro+una+big%2C+stavolta+nel+derby
dajeromatvit
/2025/04/14/altro-pareggio-contro-una-big-stavolta-nel-derby/amp/
Calcio

Altro pareggio contro una big, stavolta nel derby

All’indomani del pareggio nel derby di Roma, tra i giallorossi e i biancocelesti della Lazio, pensieri e considerazioni di DajeAle, al termine del match dell’Olimpico. Un punto che serve poco ai giallorossi in vista del sogno Champions, e che tiene invece in vita i biancocelesti, per la corsa alla massima competizione europea.

Finisce 1-1 il derby della Capitale. Non è stato di certo un match esaltante, ma ci sono sicuramente delle situazioni che vanno analizzate. Il primo tempo è stato quello che un po’ tutti ci aspettavamo: di studio per entrambe le compagini. Va detto però, che ai punti, la Lazio avrebbe meritato il vantaggio grazie alle due occasioni prima di Romagnoli, e poi di Isaksen; respinte da uno Svilar in serata di grazia.

Ndicka colpisce di testa – DajeRomatv.it

Nel secondo tempo il vantaggio della Lazio ha acceso il derby. Una stoccata di testa dello stesso Romagnoli (perso in maniera clamorosa da Mancini), ha portato in vantaggio la squadra di Marco Baroni. Da lì la stracittadina ha iniziato a scaldarsi.

Spinte, simulazioni e provocazioni continue, hanno spesso fermato il gioco. Poi, verso la metà del secondo tempo, arriva la frustata di Matias Soule, che segna un gol meraviglioso e rimette i giallorossi sul livello del mare. Da lì ci sarà tempo per un altro paio di parate di Svilar su Pedro e Dia. Il derby finisce così: 1-1.

Pareggio nel derby, il salto di qualità ancora non arriva


Bisogna essere onesti: stando a vedere le grandi occasioni avute dai biancelesti, respinte da uno strepitoso Mile Svilar, probabilmente, è giusto dire che la vittoria sarebbe stata più meritata per la squadra allenata da Marco Baroni.

Romagnoli colpisce di testa e Svilar che sta per intervenire – DajeRomatv.it

Un derby che per la Roma, in fin dei conti, lascia con il bicchiere (sia) mezzo pieno, ma anche mezzo vuoto. Il bicchiere mezzo pieno, è sicuramente a favore di Claudio Ranieri, che chiuderà la carriera senza aver perso nessun derby della Capitale (cinque vittorie e un pareggio), e anche per la squadra giallorossa, che in questa stagione non hanno perso nessuno dei due derby della Capitale.

Anche la striscia d’imbattibilità continua, ma c’è anche un bicchiere mezzo vuoto da analizzare: grazie al pareggio di ieri sera (molto probabilmente) finisce il sogno Champions League, e in generale lo score contro le grandi squadre non migliora, anzi, l’ultima vittoria contro una diretta avversaria, risale proprio al derby d’andata del 5 gennaio, vinto per 2-0.


Nella Roma, contro le grandi squadre, si evidenziano sempre gli stessi difetti, ovvero: la mancanza di mobilità. Nel primo tempo ciò si è notato in maniera importante. Troppe volte i calciatori giallorossi venivano a prendersi la palla sui piedi nella nostra metà campo, senza cercare l’attacco alla profondità (come avrebbe voluto mister Claudio Ranieri), e lasciando spesso e volentieri, Dovbyk isolato contro Gigot e Romagnoli.

La speranza di tutti i tifosi, è che il nuovo allenatore, con il supporto del direttore sportivo, Ghisolfi, possano rendersi conto della carenza di certe caratteristiche (fondamentali nel calcio moderno) nella rosa giallorossa, e che con il calciomercato, mettano mano in maniera significativa su un roster che va sicuramente migliorato. Forza Roma!

Gabriele Moretti

Recent Posts

Roma-Lazio, derby salvo: via libera ai tifosi biancocelesti

Il Derby della Capitale fa eccezione. Nonostante il provvedimento che vieta le trasferte ai tifosi…

1 ora ago

El Shaarawy: ” I tifosi delle Roma sotto al Colosseo l’immagine più bella, un momento da brividi”

Trecento presenze che raccontano dedizione, sacrificio e momenti destinati a restare nella storia. Anche nelle…

2 ore ago

Cristante: “Un onore rappresentare questa Città. Sulla fascia…”

Trecento presenze non sono solo un numero per Bryan Cristante, ma la fotografia di un…

3 ore ago

Pellegrini: “Il mio obiettivo più grande era riuscire ad alzare una coppa con questa maglia”

Lorenzo Pellegrini ha raccontato cosa rappresentino per lui le 300 presenze con la maglia della…

3 ore ago

Mancini: “Fare il capitano della Roma per me vuol dire tantissimo. Tirana è per sempre”

Gianluca Mancini ha raccontato cosa significhi per lui la Roma, le 300 presenze in giallorosso…

3 ore ago

Cremonese-Inter, i provvedimenti per i tifosi nerazzurri: ecco cosa non torna

In seguito al lancio del petardo di un tifoso dell'Inter contro Emil Audero, portiere della…

6 ore ago