Mancano novanta minuti alla fine di uno dei campionati di Serie A più avvincenti degli ultimi anni su tutti i fronti, ma nelle ultime ore è stato reso noto uno scenario che avrebbe del clamoroso e che coinvolgerebbe anche la Roma dell’uscente mister Sir Claudio Ranieri.
Ieri è stata una serata commovente. Tifosi in lacrime per l’ultima in casa del mister di Testaccio, che per la terza volta ha preso la Roma per mano riconsegnandole quella dignità che era stata perduta e delle speranze anche in chiave Champions League. La squadra giallorossa ha già tagliato il bottino dei 63 punti registrato nelle ultime tre stagioni, conquistandosi la possibilità di poter sperare nel quarto posto a novanta minuti dal termine della stagione.
La Roma però non ha il destino nelle proprie mani: deve vincere contro il Torino di Vanoli domenica 25 maggio alle 20:45 e sperare in un passo falso della Juventus contro il Venezia dell’ex romanista Di Francesco, alla ricerca dei tre punti per poter sperare in un’incredibile salvezza. Con i tre punti, la Roma sarebbe certa almeno di un posto nella prossima Europa League. Tanti calcoli e incastri sono presenti nelle teste dei tifosi, ma uno in particolare avrebbe del clamoroso.
Avete letto bene: potrebbe verificarsi anche la possibilità di dover ricorrere alla buona sorte in un caso specifico, ovvero se la Roma e la Juventus dovessero finire a pari punti, differenza reti, gol fatti e gol subiti. Non si potrebbe nemmeno ricorrere agli scontri diretti, dato che sia all’andata che al ritorno il pareggio è stato il risultato finale. Per far sì che si arrivi a ciò, i bianconeri dovrebbero perdere con un roboante 3-0 in laguna e la Roma dovrebbe pareggiare in casa dei granata 1-1.
In questo caso così estremo, non è previsto uno spareggio in campo neutro come per la lotta scudetto e salvezza, ma un sorteggio che avrebbe luogo nella sede della Serie A di Milano, eseguito dal presidente della Lega Ezio Simonelli, con la presenza delle rappresentazioni delle società coinvolte in questo incredibile scontro Champions. Per l’eventuale cerimonia non dovrebbe essere prevista la trasmissione in Tv, ma solamente un comunicato sui canali ufficiali della Lega Serie A che andrebbe a comunicare l’esito del sorteggio così decisivo.
In attesa di conoscere il proprio destino in campionato, il club giallorosso guarda con molta…
A 90' dalla fine del campionato, e con in mercato che deve ancora aprire ufficialmente…
Il tecnico bergamasco, contattato più volte da Ranieri e vicino all'approdo nella Capitale, non sarà…
Nonostante la sua partecipazione in molte vittorie dei giallorossi in stagione, il calciatore non ha…
La Roma saluta la sua gente con una vittoria contro il Milan di Coincecao. All'Olimpico…
All'indomani della vittoria giallorossa contro il Milan di Coincecao, arriva la decisione della Lega Calcio…