La+Roma+punta+sull%26%238217%3Besperienza+di+Massara%3A+la+sua+storia
dajeromatvit
/2025/06/18/la-roma-punta-sullesperienza-di-massara-la-sua-storia/amp/
Calcio

La Roma punta sull’esperienza di Massara: la sua storia

Frederic Massara nel corso degli ultimi anni si è affermato come uno dei dirigenti più preparati del panorama calcistico italiano ed europeo. Ecco perché la Roma ha deciso di affidargli nuovamente la direzione sportiva, uno sguardo al suo curriculum.

L’attuale dirigente italiano ha iniziato la sua avventura nel mondo del calcio con le giovanili del Torino. Nella sua città natale è sbocciato come calciatore ed è arrivato a indossare le maglie di molte squadre nelle varie categorie. Nel 2006 è arrivato il suo ritiro dal calcio giocato e ha da subito intrapreso la carriera dirigenziale.

Nel 2008 ha iniziato a collaborare al fianco di Walter Sabatini e proprio grazie a lui è entrato nella dirigenza del Palermo prima e della Roma poi. Il suo lavoro nella Capitale è iniziato nel 2011 ed è stato nominato direttore sportivo nel 2016. In quegli anni, la squadra giallorossa era in pianta stabile in Champions League e lottava per la vetta del campionato con la Juventus. L’esperienza a Trigoria è durata dal 2011 al 2019 con un’interruzione di un anno (2017/2018) per seguire Walter Sabatini in Cina.

Una volta terminata l’avventura in giallorosso è diventato il nuovo direttore sportivo del Milan e al fianco di Paolo Maldini ha contribuito a costruire la rosa del 19esimo scudetto rossonero nel 2022 e a portare la squadra in semifinale di Champions League l’anno seguente. Quest’anno, dopo l’avventura al Rennes, è stato riportato a ‘casa’ della Roma.

Frederic Massara scruta gli allenamenti del Milan vicino a Maldini – DajeRomatv.it

 

I colpi più importanti di Massara

Andando per ordine, e partendo da quanto fatto a Roma, il direttore sportivo ha portato nella Capitale grandi calciatori come Miralem Pjanic, Marquinhos, Erik Lamela e Mehdi Benatia. In ognuno di questi casi, sono arrivate delle plusvalenze per la società. Massara è stato fondamentale nell’acquisizione di due idoli dei tifosi giallorossi come Kevin Strootman e Radja Nainggolan.  

Massara assieme a Rudi Garcia a Trigoria (DajeRomatv)

 

Il dirigente ha dimostrato immense abilità nel condurre le trattative anche nella sua esperienza al Milan in cui è stato eletto miglior direttore sportivo 2020/2021. A Milano, sponda rossonera, ha aperto un ciclo con giocatori che si sono rivelati devastanti per il campionato italiano. Con investimenti tra i 20 e i 30 milioni ha portato Leao, Theo Hernandez, Tomori, Tonali e Maignan.

I Friedkin hanno bisogno che determinati investimenti vengano ripetuti per costruire in modo sostenibile e creare una rosa solida. Lo stesso Gasperini è stato chiaro, c’è la necessità di costruire una base forte da arricchire nei prossimi anni. Le limitazioni del fairplay finanziario sono chiare ma le abilità di Massara non sono da sottovalutare, pensare ad una Roma subito competitiva non è utopia…

 

 

 

 

Alessio Fabrizi

Recent Posts

Roma, lo ‘scambio’ tra Dovbyk e Scamacca prende quota

Artem Dovbyk può lasciare la Roma nei prossimi giorni: prende quota un possibile "scambio" con…

4 ore ago

Addio Roma, resta in Serie A: scambio con Dovbyk

La Roma sta pensando seriamente di dire addio ad Artem Dovbyk: potrebbe esserci uno scambio…

11 ore ago

Berrettini-Sinner da sogno: lo hanno fatto insieme

Matteo Berrettini e Jannik Sinner coppia da sogno: i due hanno deciso di farlo insieme…

14 ore ago

Nome nuovo per la Roma: torna in Serie A

Arriva un nome nuovo per la Roma che potrebbe risolvere i problemi di Gasperini in…

17 ore ago

Verso Roma-Bologna, Italiano perde un nuovo acquisto

A tre settimane dall'inizio del campionato con l'esordio della Roma contro il Bologna, iniziano a…

18 ore ago

Addio Roma: ritorno clamoroso in Serie A

Arriva un clamoroso ritorno in Serie A di un giocatore che era stato seguito da…

20 ore ago