Roma%2C+record+stabilito+in+Europa+League%3A+ecco+di+cosa+si+tratta
dajeromatvit
/2025/09/25/roma-record-stabilito-in-europa-league-ecco-di-cosa-si-tratta/amp/
Calcio

Roma, record stabilito in Europa League: ecco di cosa si tratta

La Roma, con la vittoria di ieri sul campo del Nizza, ha stabilito un record dell’Europa League, che non era stato mai raggiunto nemmeno quando la competizione era denominata “Coppa UEFA”.

I giallorossi continuano a vincere e ieri, hanno convinto ancor di più rispetto alle prime uscite. Con la vittoria di ieri sul Nizza di Franck Haise, la Roma è diventata la squadra ad aver ottenuto più vittorie nella storia dell‘Europa League o Coppa UEFA; come veniva denominata fino alla fine dei primi anni duemila: sono 98 le partite di questo torneo europeo da cui la Roma ne è uscita con una vittoria, superando il Totthenam Hotspur che ne aveva raccolte 97. La squadra capitolina ne ha viste di cotte e di crude in Europa League: dalla storica vittoria con i danesi del Brondby per 2-1 nella semifinale del 1990/91 alla partita epica di Leverkusen, dove la Roma di Mourinho difese con le unghie e con i denti lo 0-0 per guadagnare il pass per la finale di Budapest.

La Roma festeggia il gol segnato a Nizza – DajeRomatv.it

Come non citare le partite incredibili contro il Feyenoord, il Milan o la lezione di calcio impartita al Brighton di De Zerbi con De Rossi in panchina. Purtroppo però, questa coppa ci ha regalato anche dei duri bocconi da dover mandare giù, come la finale di Budapest; una partita che agli occhi di ogni romanista è stata decisa dalla direzione nefasta di Taylor; oppure la finale persa nel ’91 contro l’Inter. Insomma, di storie da raccontare legate a questa coppa la Roma ne ha molte. La speranza di tutti è che a queste, se ne aggiunga una straordinaria e leggendaria, chiamata “Istanbul 2026“.

Roma-Hellas Verona, il punto sugli avversari.

un Roma-Verona della scorsa stagione-DajeRomaTv.it

Intanto dopo la vittoria di ieri, la Roma è tornata già al lavoro per preparare la sfida contro il Verona di Paolo Zanetti, reduce dall’eliminazione ai sedicesimi di Coppa Italia per mano del Venezia. Una sconfitta amara per i gialloblù, che sicuramente riponevano pensieri fiduciosi verso questo derby veneto, molto sentito dalla tifoseria dei scaligeri. Un passo falso che non ci voleva per i veneti, soprattutto dopo la buona prestazione di campionato contro la Juventus. Gara comunque da non sottovalutare per i giallorossi, dato che l’Hellas avrà sicuramente fame di riscatto.

Paolo Zanetti-DajeRomaTv.it

Gagliardini e Valentini stanno provando il recupero verso la sfida dell’Olimpico. Le loro condizioni verranno valutate nei prossimi due giorni.

Samuele De Carli

Recent Posts

Calciomercato, il retroscena su Diogo Leite: Massara lo aveva cercato

La Roma aveva già mosso i primi passi per Diogo Leite durante il mercato invernale.…

42 minuti ago

Calciomercato, tutti i dettagli dell’affare Zaragoza

Il calciomercato invernale è volto al termine con molti affari sfumati sul gong e altri,…

1 ora ago

Roma, Mancini si opera al naso: i tempi di recupero

Gianluca Mancini è stato operato nelle scorse ore dopo la frattura delle ossa nasali rimediata…

3 ore ago

Zaragoza si presenta: “Voglio vincere titoli, sulla Lazio…”

Il velocista spagnolo, arrivato dal Celta Vigo, ha rilasciato la sua prima intervista da giocatore…

6 ore ago

El Aynaoui: “Gol sfortunato, ma io mi sento bene”

Il centrocampista marocchino ha analizzato la gara contro l'Udinese. La Roma esce sconfitta dal BluEnergy…

18 ore ago

Calciomercato, saluta Sangaré: andrà all’Elche

C'è ancora tempo per qualche operazione in uscita. Il terzino spagnolo saluta i giallorossi e…

18 ore ago