Il nuovo Stadio della Roma è sempre più vicino: il progetto definitivo sarà consegnato nei primi giorni di dicembre, con un accordo ormai delineato tra club e Campidoglio. Un passaggio chiave per un investimento che supera il miliardo di euro.
Dopo settimane di incontri tecnici, il dossier Pietralata ha compiuto passi decisivi. Lo slittamento della deadline non è un problema: serve solo a “blindare” ogni dettaglio, dato il peso economico e politico dell’opera, anche in vista degli Europei del 2032. Come riferito da Il Tempo e Il Messaggero l’intesa tra le parti è ormai a un passo. La riunione più importante degli ultimi giorni ha prodotto un risultato concreto: la stesura condivisa di una versione quasi definitiva della convenzione, il documento che regolerà rapporti, obblighi e responsabilità tra Roma e Comune. Restano da definire solo alcune voci tecniche — come il canone — ma non emergono criticità.
Altro punto sbloccato riguarda i parcheggi: dai 5.500 previsti inizialmente si passerà a circa 6.050 posti, una richiesta del Campidoglio accolta dal club per rendere più sostenibile la viabilità del quadrante e più pratico l’arrivo allo stadio.
Un’intesa importante è stata trovata anche sul fronte penali queste, infatti, scatteranno soltanto in caso di ritardi nelle opere pubbliche — ponti, parcheggi, viabilità — mentre lo stadio non rientrerà nel sistema sanzionatorio. Per l’impianto, infatti, la Roma si farà totalmente carico del rischio d’impresa, cominciando a pagare il canone da una data prestabilita anche se la struttura non fosse ancora operativa.
Il club ha inoltre concordato con il Campidoglio la creazione di due società: una dedicata alla costruzione dello stadio e una alla sua gestione. Su richiesta del Comune, quest’ultima dovrà essere riconducibile direttamente alla proprietà Friedkin, per garantire continuità e responsabilità chiare.
Nel frattempo, è arrivata un’altra notizia positiva per l’iter amministrativo: il Comune ha vinto una causa civile contro un ex occupante abusivo dei terreni di Pietralata, ottenendo circa 21mila euro e liberando definitivamente quell’area da vincoli giudiziari.
Ora il percorso punta dritto alla consegna del progetto definitivo: tra la prima e la seconda settimana di dicembre, come confermato da Il Tempo e Il Messaggero. La speranza, condivisa da Campidoglio e club, è quella di una presentazione pubblica insieme ai Friedkin e al sindaco Gualtieri. Un’immagine che sancirebbe il vero punto di svolta per il futuro stadio giallorosso e per tutto il quadrante di Pietralata. I tifosi giallorossi, dopo anni di speranze, attendono la loro nuova casa e questa volta, forse, ci siamo davvero.
Il portiere ex Milan, arrivato in giallorosso la scorsa estate, lascia la Capitale senza aver…
Il velocista brasiliano ha rilasciato alcune dichiarazioni nell'oramai consueto appuntamento con Idealista, azienda partener dei…
Dopo la sconfitta di Udine e a quattro giorni dal prossimo match di campionato con…
Dopo la sconfitta di Udine e a quattro giorni dal prossimo match di campionato con…
Claudio Ranieri, Senior Advisor dei Friedkin, ha rilasciato un'intervista a SKY e tra i temi trattati si…
Walter Sabatini, ex DS della Roma, ha rilasciato un'intervista molto interessante alla Gazzetta dello Sport …