Gasperini+sfida+Conte%3A+dati+e+numeri+dei+due+allenatori
dajeromatvit
/2025/11/28/gasperini-contro-conte-ecco-il-bilancio-tra-i-due/amp/
Calcio

Gasperini sfida Conte: dati e numeri dei due allenatori

Domenica andrà in scena all’Olimpico quella che al momento è una sfida scudetto: i giallorossi, primi in classifica in solitaria, si apprestano ad affrontare il Napoli attuale Campione d’Italia. Ma Roma-Napoli, non è solo una sfida tra le due compagini.

“Vedo la maestà del Colosseo, vedo la santità del Cupolone”. In questa parte di “Roma Capoccia” di Antonello Venditti, potete notare due sostantivi attribuiti alle due eccellenze della Capitale: maestà e santità. Sono due caratteristiche che possiamo attribuire anche alla sfida che vedrà protagonista la Roma di Gasperini contro il Napoli di Antonio Conte. Una gara “maestosa”, perché vede in campo due squadre issate nelle vette della classifica di Serie A. “Santa”, perché il Derby del Sole non è mai una partita banale e perché sotto le ombre del Colosseo e del Partenone hanno giocato due divinità del calcio come Totti e Maradona: già questo basta per capire il motivo per cui Roma-Napoli non sarà mai una sfida comune.

Gian Piero Gasperini-DajeRomaTv.it

Pensate se a questi presupposti, si aggiunge la possibilità di contendersi non solo tre punti ma anche il primo posto. La partita allora, assumi contorni leggendari; una gara che i tifosi attendono con ansia e adrenalina. E’ una di quelle partite dove il cuore inizia a battere più velocemente, dove le trattorie romane diventano ancor più gremite del solito, con le unghie di ogni tifoso pronte ad affondare nei muri o sulle tovaglie dei locali vista l’importanza della partita. Ora pensate all’Olimpico: sarà lui il teatro del big match, pronto ad accogliere con il suo calore la sfida dell’anno. Oltre a questo, sarà il giudice non solo di Roma-Napoli, ma anche di Gasperini vs Conte.

Gasp Vs Conte: i precedenti tra i due mister

Gasp e Conte si salutano-DajeRomaTv.it

Esattamente, è più che lecito e meritevole dare spazio al confronto tra i due allenatori, che al momento sono tra i migliori del paronama calcistico nazionale e non solo. Il bilancio sorride a favore del tecnico leccese, che nelle 10 sfide complessive col collega di Grugliasco, ha ottenuto ben 6 successi. Sono 2 invece le vittorie per Gasperini (una nel 2007, in un Genoa-Arezzo 3-0 e l’altra durante la scorsa stagione a Napoli con lo stesso risultato sulla panchina atalantina), condite da due pareggi.

Gian Piero Gasperini-DajeRomaTv.it

Anche l’anno scorso tra i due è stata una sfida importante per le posizioni alte della classifica, ma a vincere il campionato come noto, fu il Napoli di Antonio Conte. Ora la storia è diversa: con entrambe le squadre motivate e lanciate, ci si può aspettare di tutto.

Samuele De Carli

Recent Posts

Como, le ultime di formazione: Addai in vantaggio su Rodriguez

Alle 20:45 la Roma di Gian Piero Gasperini si appresta ad ospitare il Como di…

3 ore ago

Calciomercato, il Milan molla Zirkzee: le ultime

Il futuro di Joshua Zirkzee resta uno dei nodi più complessi del mercato invernale. Il…

4 ore ago

Roma-Como, le ultime sulla formazione: chi gioca davanti

Gasperini dovrebbe aver sciolto le ultime riserve sulla formazione che questa sera alle 20:45 scenderà…

4 ore ago

Verso Juve-Roma, Spalletti perde un giocatore: i dettagli

Questa giornata di campionato ha visto i passi falsi di Napoli e Milan fermate rispettivamente…

5 ore ago

La Roma non si è arresa: piano anti Inter

L'asse tra la Capitale e Milano è pronto a infiammarsi durante il mercato di gennaio…

24 ore ago

Gasperini: “Ndicka domani ci sarà, attendiamo la risposta per El Aynaoui”

Il tecnico giallorosso ha risposto alle curiosità dei giornalisti presenti in sala stampa alla vigilia…

1 giorno ago