Roma%2C+nei+big+match+un+dato+preoccupa+pi%C3%B9+di+altri
dajeromatvit
/2025/12/02/roma-nei-big-match-un-dato-preoccupa-piu-di-altri/amp/
Calcio

Roma, nei big match un dato preoccupa più di altri

La stagione della Roma può considerarsi sin qui più che positiva, i giallorossi sono tra le prime quattro della classifica a meno uno dalle capoliste Napoli e Milan. Dopo praticamente un terzo di campionato la squadra è lì dove sperava di essere ma servirà dare di più per arrivare fino in fondo. 

La Roma domenica sera è uscita sconfitta e in un certo senso ridimensionata dallo scontro diretto con il Napoli. La chiave del discorso però è tutta racchiusa qui: fino all’inizio del campionato era impensabile che il derby del sole potesse mettere in palio il primo posto. Per questo motivo, la stagione dei giallorossi può considerarsi di alto livello.

Nelle grandi partite sta mancando ancora qualcosa e non è un caso che davanti (o appaiati) ai giallorossi ci siano tre squadre con le quali è arrivata la sconfitta. Nei tre incroci con Inter, Milan e Napoli l’andazzo è stato piuttosto simile -almeno per quanto riguarda l’esito- con un gol subito in contropiede e partita in ghiaccio per gli avversari. Se con le milanesi i capitolini avevano dato l’impressione di poter far male in molte fasi della partita, con il Napoli la prima occasione pericolosa è arrivata sul destro di Baldanzi al minuto 89.

Manu Koné in azione con la Roma – DajeRomatv.it

 

Roma, ecco cosa manca nei big match

Se con le milanesi i capitolini avevano dato l’impressione di poter far male in molte fasi della partita, con il Napoli la prima occasione pericolosa è arrivata sul destro di Baldanzi al minuto 89. Le lacune offensive sono ormai evidenti e per restare in questa posizione di classifica sarà necessario un cambio di passo in attacco. Inoltre, nei big match la Roma non hai mai avuto la capacità di segnare o per mancanza di concretezza o per il poco coraggio.

A questo poi, va aggiunta l’incapacità di riuscire a rimontare una volta in svantaggio. Quest’anno sono arrivate 6 sconfitte tra campionato ed Europa League e la Roma non ha mai ricucito lo svantaggio e in 5 partite su 6 non ha neanche siglato il gol. Con il Lille e Milan sono arrivati gli errori dal dischetto mentre con Napoli e Torino non c’è stata una reazione.

Dybala con la maglia della Roma (Dajeromatv)

 

La classifica sorride comunque alla compagine di Gasperini ma le aree migliorabili sono evidenti (e servirà intervenire a gennaio):

  • La conversione delle occasioni: i giallorossi hanno segnato 15 reti in Serie A al fronte di 18,84 expected goals.
  • Le chance concesse: la Roma concede molto in contropiede e in Campionato è la miglior difesa assieme al Como (7 reti) nonostante i 15,42 xg subiti. Il merito è certamente di Svilar, miglior portiere di questa Serie A.
  • Il contributo degli attaccanti: la Roma non ha nessuna prima punta tra i primi 50 giocatori di Serie A in termini di occasioni create ed XG generati, gli unici sono Soulé (capocannoniere della squadra) e Pellegrini.

 

 

Alessio Fabrizi

Recent Posts

Gasperini:”Non firmo per il quarto posto, questi ragazzi danno l’anima”

Dopo la vittoria contro il Como, Gian Piero Gasperini analizza la prestazione della Roma ai…

2 ore ago

Mancini:”Con Fabregas abbiamo chiarito.” Wesley:”Massara mi ha detto…”

Dopo il successo contro il Como, arrivano le parole dei protagonisti in casa Roma ai…

2 ore ago

Calciomercato Roma, offerta ufficiale per Dovbyk

L'attaccante ucraino non ha mai convinto Gasperini e potrebbe lasciare il club a gennaio Complice…

5 ore ago

Como, le ultime di formazione: Addai in vantaggio su Rodriguez

Alle 20:45 la Roma di Gian Piero Gasperini si appresta ad ospitare il Como di…

8 ore ago

Calciomercato, il Milan molla Zirkzee: le ultime

Il futuro di Joshua Zirkzee resta uno dei nodi più complessi del mercato invernale. Il…

10 ore ago

Roma-Como, le ultime sulla formazione: chi gioca davanti

Gasperini dovrebbe aver sciolto le ultime riserve sulla formazione che questa sera alle 20:45 scenderà…

10 ore ago