Nainggolan+svela+tutto%3A+le+notti+a+Trigoria+con+Spalletti+e+la+verit%C3%A0+sulla+Remuntada
dajeromatvit
/2025/12/04/nainggolan-svela-tutto-le-notti-a-trigoria-con-spalletti-e-la-verita-sulla-remuntada/amp/
Calcio

Nainggolan svela tutto: le notti a Trigoria con Spalletti e la verità sulla Remuntada

Radja Nainggolan torna a parlare di Roma, di Spalletti e della notte che ha cambiato una generazione. Lo fa nel podcast S.R.Q.R – Sono Romanisti e Quasi Romani di Radio Romanista, regalando aneddoti e dettagli mai raccontati prima su rapporto con l’allenatore e sul percorso che portò alla storica rimonta contro il Barcellona nel 2018.

Il “Ninja” parte dal legame con Spalletti: un rapporto fatto di fiducia totale, libertà controllata e una comprensione profonda del suo carattere. “Io avevo bisogno di una certa vita fuori dal campo – racconta – ma poi la domenica ribaltavo tutti. Spalletti lo aveva capito, come i tifosi: mi giudicavano solo per quello che davo in campo”.

Nainggolan con la Roma – DajeRomatv.it

Un concetto che Nainggolan ribadisce con forza, spiegando come il pubblico romanista avesse colto la sua essenza: “La miglior soddisfazione per chi fa sacrifici per vedere la squadra è vedere uno che dà l’anima. Io ero così: sputavo sangue. Ma non potevo fare casa-campo, non sono quel tipo di persona”.

Poi il retroscena che sorprende tutti: Spalletti dormì con lui a Trigoria per tre notti, per tenerlo concentrato in un momento delicato. “Non abbiamo dormito insieme ma eravamo entrambi a Trigoria. L’ho apprezzato molto: se un allenatore fa un gesto del genere, significa che ci tiene davvero”.

Il “Ninja” poi racconta del suo periodo sotto la gestione tecnica del mister toscano: “Io ero bravissimo nell’interdizione ma lui mi portò più avanti perché voleva andare ad interrompere la costruzione dal basso degli avversari. Infatti, da quando mi ha messo in quella posizione, non so quanti gol abbiamo fatto sulle pressioni alte. Sono arrivato a fare anche 14 gol“.

La remuntada: “In quella settimana c’era un’aria strana. Lo sentivamo: si poteva fare”

Il racconto si sposta sulla Champions League 2017/18, un’annata leggendaria. Nainggolan svela di aver giocato il ritorno contro il Barça pur non essendo guarito completamente: “A Barcellona non c’ero perché infortunato. Al ritorno ho giocato 75 minuti con uno stiramento. Non avrei rinunciato mai: sentivo di essere importante e la mia presenza poteva dare sicurezza”.

Nainggolan Dzeko Strootman-DajeRomatv.it

Poi la frase che restituisce tutta la magia di quella settimana: “Dopo il 4-1 dell’andata, avevamo fatto comunque una grande partita. Si percepiva un’aria strana… Kolarov era un martello, De Rossi ti rompeva il c***o ogni giorno. Se Daniele ti dice che si può fare, inizi a crederci”. Nainggolan ricorda anche il discorso pre-partita: semplice, diretto, potentissimo. “Kolarov e De Rossi ci dissero di provare a farne due senza rischiare dietro. Se ci fossimo riusciti, sarebbe potuto succedere qualcosa di memorabile. Ed è andata esattamente così”.

Infine, l’uomo del destino: Kostas Manolas. “Entrato nella storia – dice il Ninja – ma credo abbia preso più cazzotti nell’esultanza che in tutta la sua vita”.

Un ricordo che, ancora oggi, brucia di emozione. E che, come conclude Nainggolan, “i romanisti racconteranno anche tra cent’anni”.

Samuele Zamponi

Recent Posts

Calciomercato Roma, Napoli accerchiato: è il pallino di Conte

Le strade di partenopei e giallorossi sono destinate ad incrociarsi durante il mercato di gennaio…

9 ore ago

Ndicka: “Siamo delusi, oggi abbiamo perso la testa”

Il difensore giallorosso ha commentato la brutta sconfitta arrivata contro il Cagliari. Di seguito le…

11 ore ago

Promosso o bocciato? Le pagelle di Cagliari-Roma

Dopo la sconfitta contro il Cagliari, vi proponiamo le consuete pagelle della nostra redazione. I…

11 ore ago

Pisacane: “Emozioni bellissime, sulla prova di Palestra…”

Il tecnico del Cagliari ha commentato la vittoria per 1-0 ai danni della Roma. Di…

11 ore ago

Gasperini: “L’espulsione ha sicuramente inciso sulla prestazione”

È un Gian Piero Gasperini molto provato quello del post partita di Cagliari-Roma, con i…

12 ore ago

Verso Cagliari-Roma: chi gioca in attacco? Le ultime sulla formazione

A poche ore dal fischio d'inizio del match valido per la quattordicesima giornata di campionato,…

18 ore ago