Alla vigilia della delicata sfida di Europa League tra Celtic e Roma il tecnico giallorosso Gian Piero Gasperini ha preso parte alla consueta conferenza stampa pre-gara direttamente dal Celtic Park, teatro in cui andrà in scena lo scontro. Al suo fianco Mario Hermoso. Di seguito le sue parole.
Disse che Dybala avrebbe potuto giocare anche 90′, poi a Cagliari la febbre. Domani è di nuovo pronto per giocare 90′?
“Un giocatore quando è guarito è in condizione di giocare. Dybala ha avuto un contrattempo, quando si supera…si allena da tanti mesi, tutti i giocatori sono in grado di giocare 90′.”
La Roma ci è apparsa un pochino stanca. Esiste questo tema secondo i vostri parametri o è una nostra impressione?
“Dipende che tipo di stanchezza intende. Stanchezza fisica no, anche per i parametri che ci sono, ma sicuramente l’espressione delle partite è stata meno efficace di altre volte, però faccio fatica a intuire qual è il tipo di stanchezza se si gioca dopo 4 giorni. C’è anche la stanchezza nervosa, magari dovuta ad altre situazioni, ma sotto l’aspetto fisico e atletico è una squadra che corre fino alla fine.”
Contro il Napoli e il Cagliari la Roma è tornata poco a tirare in porta. Si tratta di un caso o è preoccupato? Ha chiesto ai suoi di essere più spregiudicati?
“Non siamo mai stati molto prolifici, tutto l’anno, probabilmente è una difficoltà strutturale, ma a sprazzi abbiamo avuto ottimi periodi. Con il Napoli era più difficile, a Cagliari c’erano situazioni non ideali, ma noi non siamo capaci di produrre, non è una questione di singolo, ma di reparto. Come squadra dobbiamo ritornare a una migliore espressione di gioco che ci porta a delle conclusioni più pericolose.”
he idea si è fatto di Ferguson? Pensa di dargli più spazio in Europa?
“Non ci sono antipatie o simpatice. Ci sono le prestazioni. Ferguson ha avuto tante opportunità, a parte quando era infortunato, lo vogliamo aspettare? Certo, è giovane, possiamo aspettare che abbia prestazioni migliori di quelle fornite finora. Non sul piano tecnico. Mario è l’esempio perfetto di questo. Non li conoscevo, ma le sue caratteristiche gli hanno permesso di diventare una colonna portante di questa squadra, non solo per le qualità tecniche, anche di spogliatoio, io mi auguro che sia così anche per Ferguson. Magari quello che non siamo stati in grado di fargli esprimere finora saremo in grado di farlo più avanti.”
A Cagliari abbiamo visto cosa è successo: hai avuto modo di parlare con Folorunsho?
“Non abbiamo parlato, non spetta a me commentare quello che è successo, si commenta tutto da sé. Spetta alla Lega decidere fino a che punto determinati atteggiamenti sono accettabili.“
Ti sei mai sentito fuori dal progetto?
Le ultime indiscrezioni infiammano il mercato degli attaccanti in vista di gennaio Iniziata ormai da…
Alla vigilia di Celtic-Roma, Mario Hermoso ha risposto alle domande dei giornalisti per analizzare il…
La Roma tornerà in campo domani sera alle 21 per sfidare il Celtic in terra…
La Roma sta delineando le strategie per il mercato di gennaio con un obiettivo chiaro:…
Emergono interessanti dettagli sul progetto del nuovo stadio della Roma. L'impianto come ormai noto sorgerà…
Gasperini ha comunicato la lista dei calciatori convocati per Celtic-Roma in programma domani sera alle…