Alle 20:45 la Roma di Gian Piero Gasperini si appresta ad ospitare il Como di Cesc Fabregas nel Monday Night della quindicesima giornata della Serie A. Tra infortuni ed assenti entrambe le formazioni dovranno ridisegnarsi per cercare di portare a casa punti pesanti per la zona Europa.
Alla sfida di questa sera all’Olimpico, il Como arriva con alcune assenze pesanti che costringono Cesc Fabregas a rivedere l’assetto della squadra. A centrocampo pesa soprattutto la squalifica di Perrone, vero perno del gioco comasco: al suo posto è pronto Caqueret, che farà coppia con Da Cunha in mediana.
In attacco non sarà della partita Morata, fermo per un problema muscolare che lo terrà ai box per circa due mesi. Lo spagnolo, fin qui, non aveva comunque pienamente convinto, e Fabregas valuta ora soluzioni alternative. Il candidato principale per il ruolo di centravanti è Douvikas, già a quota tre gol stagionali, ma non è esclusa qualche variazione tattica con l’utilizzo più dinamico degli esterni o dei trequartisti.
Sulla trequarti, Addai è in vantaggio su Rodriguez e dovrebbe partire dal primo minuto, mentre Nico Paz agirà alle spalle della punta. Sull’altra corsia offensiva possibile chance per Diao, che però lascerà presto il gruppo per rispondere alla convocazione del Senegal in vista della Coppa d’Africa: una chiamata che Fabregas non ha particolarmente gradito e che potrebbe già stasera influenzare le scelte offensive.
Probabile formazione Como (4-2-3-1)
Butez; Smolcic, Diego Carlos, Ramon, Valle; Caqueret, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Diao; Douvikas. All. Fabregas.
C’è un piccolo retroscena dietro la convocazione del sostituto di El Aynaoui per la gara contro il Como. Gasperini aveva inizialmente valutato l’ipotesi di portare con sé Alessandro Romano, ma nella mattinata di oggi ha accusato un lieve problema fisico che ha richiesto prudenza.
Da qui la scelta di virare su Bah, profilo già ben conosciuto all’interno del settore giovanile giallorosso. Arrivato a Trigoria nel 2022, il centrocampista gambiano si è messo in luce con le formazioni Under, tanto da attirare in passato anche l’attenzione di Daniele De Rossi, che gli aveva concesso alcune sedute di allenamento con la prima squadra.
Poi l’incubo dell’infortunio: la lesione del legamento crociato, un ostacolo pesante che ne ha rallentato la crescita. Ora però Bah vede finalmente la luce in fondo al tunnel ed è tornato a essere un punto fermo della Primavera di Federico Guidi. Classe 2007, ha collezionato 14 presenze, impreziosite da 1 gol e 3 assist.
L'attaccante ucraino non ha mai convinto Gasperini e potrebbe lasciare il club a gennaio Complice…
Il futuro di Joshua Zirkzee resta uno dei nodi più complessi del mercato invernale. Il…
Gasperini dovrebbe aver sciolto le ultime riserve sulla formazione che questa sera alle 20:45 scenderà…
Questa giornata di campionato ha visto i passi falsi di Napoli e Milan fermate rispettivamente…
L'asse tra la Capitale e Milano è pronto a infiammarsi durante il mercato di gennaio…
Il tecnico giallorosso ha risposto alle curiosità dei giornalisti presenti in sala stampa alla vigilia…