Questa giornata di campionato ha visto i passi falsi di Napoli e Milan fermate rispettivamente da Udinese e Sassuolo. L’Inter ne ha approfittato ed è balzata al primo posto in classifica prima della partenza in supercoppa. Ieri si è anche definitivamente rilanciata la Juve contro il Bologna. I bianconeri hanno però perso una pedina.
Roma-Como di questa sera è un crocevia importante per il campionato della squadra guidata da Gasperini. Come detto dal tecnico di Grugliasco in conferenza, questo è un piccolo passo per l’Europa, poi si penserà alla Champions e a traguardi ancora più importanti. I tre punti sarebbero fondamentali, sabato prossimo infatti c’è Juve-Roma e la ‘Vecchia Signora’ sta bussando alle zone alte della classifica.
La Juventus ha toccato quota 26 punti in classifica grazie al successo di ieri al Dall’Ara contro il Bologna e sta pian piano assorbendo le idee tattiche di Mister Spalletti. Tra le varie idee del tecnico toscano ex Roma, Inter e Napoli, quella che ha visto Teun Koopmeiners utilizzato braccetto di sinistra nella difesa a tre. L’olandese però, ha preso un cartellino giallo e -in quanto diffidato- non sarà presente contro la Roma.
L’olandese ha preso un cartellino giallo nella giornata di ieri contro il Bologna e salterà il big-match di sabato prossimo. I bianconeri sono comunque tranquilli in difesa: ieri infatti è tornato il leader Gleison Bremer dopo un’assenza durata circa due mesi. Il recupero del brasiliano cambia le prospettive della squadra di Spalletti. Il suo carisma e la sua fisicità sono fondamentali per raggiungere quantomeno il quarto posto.
Da capire se Spalletti deciderà di impiegarlo dal primo minuto o se vorrà adottare una strategia conservativa. Sta di fatto che questo recupero farà avanzare Koopmeiners a centrocampo, aumentando ancor di più la concorrenza a centrocampo con 4-5 giocatori per due posti da titolare.
Non è bastato il ricorso alla FIFA, la Roma dovrà fare a meno di Neil El Ayanoui contro il Como. Le squadre avevano l’obbligo di liberare i calciatori in Coppa D’Africa entro oggi. La Roma giocando di lunedì ha chiesto alle squadre una deroga ma solo la Costa D’Avorio di Evan Ndicka ha accettato (esordiranno il 24 dicembre). Niente da fare per il marocchino, il primo cambio a centrocampo sarà così Niccolç Pisilli.
L'attaccante ucraino non ha mai convinto Gasperini e potrebbe lasciare il club a gennaio Complice…
Alle 20:45 la Roma di Gian Piero Gasperini si appresta ad ospitare il Como di…
Il futuro di Joshua Zirkzee resta uno dei nodi più complessi del mercato invernale. Il…
Gasperini dovrebbe aver sciolto le ultime riserve sulla formazione che questa sera alle 20:45 scenderà…
L'asse tra la Capitale e Milano è pronto a infiammarsi durante il mercato di gennaio…
Il tecnico giallorosso ha risposto alle curiosità dei giornalisti presenti in sala stampa alla vigilia…