Juventus e Roma si affrontano sabato 20 dicembre alle ore 20.45 all’Allianz Stadium in una sfida chiave per la corsa Champions. Un match che arriva in un momento delicato per entrambe le squadre, tra assenze pesanti e scelte obbligate.
Sabato sera l’Allianz Stadium ospiterà una delle sfide più attese di questo finale di girone d’andata. Juventus e Roma si affrontano in un match che pesa moltissimo nella corsa alla Champions League, con quattro punti di distanza in classifica a favore dei giallorossi di Gian Piero Gasperini. Un confronto diretto che arriva in un momento positivo per entrambe le squadre, reduci da due vittorie convincenti: la Juventus sul campo del Bologna, la Roma all’Olimpico contro il Como.
In conferenza stampa, Gasperini ha sottolineato come la Roma stia crescendo soprattutto nella qualità del gioco e nella solidità mentale, ribadendo però che contro la Juventus servirà una prestazione di altissimo livello, fatta di intensità, coraggio e attenzione nelle transizioni. L’allenatore piemontese, cresciuto calcisticamente proprio nel mondo Juve, sa bene il peso di una partita come questa e ha ribadito che il vero obiettivo resta dare continuità alle prestazioni, più ancora che guardare la classifica.
Sull’altro fronte, la Juventus sembra aver ritrovato certezze sotto la guida di Luciano Spalletti, chiamato a ricostruire un’identità forte dopo le esperienze poco convincenti con Tudor e Thiago Motta. In conferenza stampa allenatore toscano si è detto molto soddisfatto della prova col Bologna e di come la squadra ha affrontato la della settimana di lavoro, non nascondendo la stima per Gian Piero Gasperini e per il suo calcio.
La squadra di Gasperini arriva a Torino con entusiasmo e fiducia, ma anche con qualche problema da gestire. I giallorossi dovranno fare a meno di Evan N’Dicka ed El Aynaoui, entrambi impegnati in Coppa d’Africa, mentre Artem Dovbyk non ha recuperato dall’infortunio e non sarà a disposizione. Restano dubbi soprattutto in difesa, dove Hermoso non è al meglio, e in attacco, reparto in cui Gasperini dovrà scegliere se puntare dall’inizio su Dybala, Pellegrini o Ferguson, con l’argentino che ha recuperato la condizione ma non è ancora al cento per cento.
I bianconeri arrivano alla sfida senza Koopmeiners, squalificato, e con Vlahovic ancora indisponibile, ma con segnali incoraggianti dal punto di vista del gioco e dell’intensità. Spalletti ha parlato di crescita, di abitudini da costruire e di una squadra che deve imparare ad “agire” più che reagire, soprattutto contro avversari organizzati e aggressivi come la Roma.
Dal punto di vista tattico, la Juventus dovrebbe confermare il 3-4-2-1, con Bremer titolare al centro della difesa dopo quasi tre mesi, e Yildiz e Conceição alle spalle di Openda. In casa Roma, invece, Gasperini sembra orientato a confermare l’ossatura vista contro il Como, adattandola alle assenze e alle condizioni fisiche dei singoli.
Juventus (3-4-2-1) Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Openda. Allenatore: Spalletti
Roma (3-4-2-1) Svilar; Celik, Mancini, Hermoso; Wesley, Cristante, Koné, Rensch; Soulé, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gasperini
Juventus-Roma si giocherà sabato 20 dicembre alle ore 20:45. Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN, su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport 251, e sarà disponibile anche in streaming su NOW.
Intreccio tra bianconeri e giallorossi a poche ore dal big match di sabato sera Quarta…
Alla vigilia della sfida tra Juventus e Roma, Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa…
Alla vigilia della sfida contro la Juventus, Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di…
Il nome di Giacomo Raspadori resta sul tavolo della Roma, ma la trattativa si presenta…
Da Trigoria, parla Gian Piero Gasperini alla vigilia di Juventus-Roma, scontro di cartello che precede…
Il doppio ex della sfida ha rilasciato un'intervista a ReteSport, ricordando alcuni momenti vissuti nella…