Gasperini+tuona+nel+postpartita%3A+%26%238220%3BFerguson+ed+altri%26%238230%3B%26%238221%3B
dajeromatvit
/2025/12/21/gasperini-tuona-nel-postpartita-ferguson-ed-altri/amp/
Calcio

Gasperini tuona nel postpartita: “Ferguson ed altri…”

Il tecnico romanista ha lanciato segnali chiari ed inequivocabili. Il destinatario? Ovviamente Frederic Massara, chiamato ad intervenire con urgenza per rinforzare la rosa.

La Roma cade ancora una volta. Lo fa perdendo 2-1 in un terreno che si conferma ostile e quasi inespugnabile. Dopo le reti di Coincecao ed Openda, a ridare speranza ai tifosi giallorossi è Tommaso Baldanzi, ancora in gol all’Allianz Stadium. Ciononostante, gli interrogativi sul potenziale del reparto offensivo costruito da Massara rimangono, con Gasperini che, nel post-match, si è lasciato andare pronunciando frasi forti.

Paulo Dybala in azione con la Roma – DajeRomatv.it

Ferguson non mi sta convincendo, anche nel secondo tempo che è entrato per molto tempo, ma non tanto per la questione tecnica. Ancora non si è calato nello spirito, non solo lui chiaramente, anche qualche altro nuovo acquisto. Ma noi abbiamo una squadra molto forte, molto solida, con Dybala e Soulé abbiamo servito benissimo, ma sono giocatori che hanno una qualità tecnicamente superiore, non possiamo paragonare questi giocatori con altri. Rifarei le stesse soluzioni che ho fatto da tempo“.

Gasperini: “Ziolkowski ha fatto molto bene, ma bisogna costruire una squadra forte”

L’allenatore della Roma ha commentato a Sky la prestazione dei suoi. Di seguito le dichiarazioni rilasciate.

Gasperini e Spalletti prima di Juventus-Roma – DajeRomatv.it

L’aspetto positivo è la capacità, in una serata molto difficile di rimanere dentro la partita fino alla fine. L’aspetto negativo forse è l’imprecisione, troppi passaggi sbagliati, molti di più rispetto alla media?

“In attacco sì, altrimenti non avremmo avuto… C’erano tutte le condizioni per creare più pericoli. Chiaro è che ci è mancato un po’ di qualità a servire agli attaccanti. E magari nel finale della partita dove avevamo molta energia, ci è mancato anche lì la precisione. Ma questa è una cosa che sappiamo. Ma io aumenterei anche il punto schematico sulla prestazione di tanti giocatori. Sulla prestazione della squadra non era facile, con le assenze che ci siamo trovati, giocare contro questa Juventus, che comunque è una squadra forte. La Roma deve essere molto fiduciosa di questa partita. La Roma deve costruire una rosa forte. Ha una base notevole. Vediamo. Io sono convinto che possiamo far bene”.

Avete sofferto un po’ più del solito, qualche taglio di Yildiz, di Coinceao, di McKennie, l’ha notato o sbaglio?
“Parlate di giocatori forti, eh..I tagli di Yildiz e di Conceicao sono pericolosi. Purtroppo abbiamo preso gol a fine primo tempo, però abbiamo fatto tanto. Per tanto tempo in primo tempo abbiamo fatto sicuramente bene. Abbiamo concesso pochissimo. Poi è chiaro che in svantaggio la Juventus ha avuto qualche spazio in più, ma globalmente a squadra ci sono delle prestazioni di alto livello, compreso anche qualche giocatore che ha giocato meno, tipo Rensch, Ziolkowski. Io dico che su questa base possiamo lavorare bene”.

La statistica che avete fatto pochissimi punti con le grandi, un po’ penalizza la partita di stasera?

“Quello in cui forse dovrei lavorare di più è riuscire a trovare più soluzioni d’attacco, perché io credo che da inizio campionato la squadra sia molto solida, molto compatta. Ha bisogno di qualche gol in più, di qualche sprazzo in più, anche di qualche uno contro uno in più, nello specifico, proprio per rompere certi equilibri, come hanno fatto stasera Yildiz e Conceicao dall’altra parte. Non lo so, però: noi sul fatto degli scontri diretti abbiamo perso con quelle davanti, tranne con la Juve, però abbiamo battuto il Como, abbiamo battuto il Bologna, la Lazio, squadre che sono lì subito dietro di noi. Probabilmente con queste squadre, effettivamente, se perdi tre o quattro scontri diretti hai qualcosina in meno, però noi siamo all’inizio, abbiamo una società alle spalle forte, abbiamo una base di giocatori che hanno saputo tenere testa in tutte queste partite ad alto livello. Siamo partiti da alcuni mesi, è chiaro che io sono convinto che la Roma può pensare di costruirsi un futuro sul presente di adesso”.

Luca Budini

Recent Posts

Scambio con l’ex Roma: addio Dovbyk

Emerge un nuovo e incredibile scenario per il futuro dell'attaccante ucraino Ancora alle prese con…

8 ore ago

Calciomercato, Radio Radio è sicura: è fatta per Zirkzee

Dopo giorni di trattative ferrate, sembra essersi sbloccata definitivamente la pista che porta a Joshua…

10 ore ago

Massara, adesso la palla passa a te: le ultime sul mercato

All'indomani della sconfitta in trasferta contro la Juventus, facciamo il punto sulla situazione mercato in…

11 ore ago

Altro infortunio per Bailey, i tifosi: “Sembra Renato Sanches”

Alla luce del terzo infortunio in pochi mesi, iniziano le doverose considerazioni sull'integrità e sull'apporto…

14 ore ago

Verso Juve-Roma, è emergenza in difesa: le ultime sulla formazione

A poche ore dal fischio d'inizio arrivano brutte notizie per Gian Piero Gasperini: non riuscirà…

2 giorni ago

Offerto alla Roma, se ne va alla Juve: lo vuole Spalletti

Intreccio tra bianconeri e giallorossi a poche ore dal big match di sabato sera Quarta…

2 giorni ago