Sembra davvero arrivato quel giorno che da anni tutti i tifosi della Roma aspettavano, quello relativo alla costruzione del nuovo stadio. Qualche minuto fa, infatti, la società ha diramato un comunicato sul proprio sito ufficiale inerente la consegna del progetto di fattibilità tecnico-economica.
Atteso da giorni, sembrava non dovesse arrivare più, con i conseguenti investimenti in termini di fiducia destinati pian piano a scemare. Da fine novembre, passando per l’Immacolata, finendo per il 23 dicembre: probabilmente possiamo dirlo, la prima pietra, seppur virtuale, è stata finalmente posta.
Di seguito il comunicato della Roma con tutti i dettagli concernenti gli aspetti logistici ed economici.
“L’AS Roma comunica con grande soddisfazione di aver consegnato oggi, 23 dicembre 2025, il PFTE (progetto di fattibilità tecnico-economica) del nuovo stadio, un passaggio fondamentale che avvicina il Club alla realizzazione di una delle infrastrutture sportive più ambiziose e moderne d’Europa.
Il progetto depositato, che precede la fase di progetto esecutivo, rappresenta la sintesi di un lavoro approfondito, svolto con rigore tecnico, attenzione alla sostenibilità e con una visione chiara: offrire alla città di Roma e ai suoi tifosi un impianto all’altezza della loro storia, della loro passione e del loro futuro.
Il nuovo stadio sarà caratterizzato da:
L’AS Roma desidera rivolgere un ringraziamento speciale e personale al Sindaco Roberto Gualtieri, per il suo sostegno, la sua disponibilità e la collaborazione costante che hanno reso possibile questo fondamentale avanzamento. L’AS Roma ringrazia altresì le istituzioni di Roma Capitale, le autorità locali e tutti gli interlocutori coinvolti per il lavoro svolto insieme, che proseguirà anche nei prossimi mesi.
La consegna del progetto definitivo rappresenta un passo concreto verso l’inizio dei lavori e conferma la determinazione del Club nel dotare Roma di un impianto moderno, ambientalmente sostenibile ed economicamente solido, che possa diventare motivo di orgoglio per la città e per tutti i suoi tifosi.
L’importanza dell’opera, in termini di dimensioni, modernità dello stadio, potenziale impatto urbano e tempistiche previste, ha consentito l’inserimento dello stadio di Pietralata tra i potenziali stadi deputati a ospitare UEFA Euro 2032.
L’AS Roma continua a lavorare con passione, responsabilità e ambizione: il futuro della nostra casa è sempre più vicino.
Forza Roma.”
Squadra trovata dopo la rescissione contrattuale, i giallorossi lo hanno rifiutato Tra rumor, indiscrezioni e…
Sebbene la Roma stia avendo un andamento ampiamente soddisfacente in campionato, soprattutto a livello di…
Le parole pronunciate da Gian Piero Gasperini dopo Juventus-Roma nei confronti di Evan Ferguson hanno…
Roma, nessun allarme per Leon Bailey: solo gestione dopo il fastidio al flessore. Allenamento personalizzato…
Nelle prossime ore la Roma consegnerà il progetto definitivo per lo stadio di proprietà che…
Non è solo l'attacco a tormentare i pensieri di Massara e Gasperini, ma anche la…