All’Olimpico si chiude il 2025 della Serie A con una sfida carica di significati. Roma e Genoa si affrontano nell’ultima gara dell’anno solare, in un match che intreccia presente, passato ed emozioni forti. Per Daniele De Rossi sarà un ritorno speciale nella sua casa, questa volta da avversario, mentre i giallorossi cercano risposte dopo l’ennesimo stop in un big match.
All’Olimpico, sold out per l’occasione, la Roma vuole salutare il proprio pubblico con una vittoria dopo la sconfitta rimediata a Torino contro la Juventus. Il momento non è semplice: tre ko nelle ultime cinque giornate hanno allontanato la squadra di Gian Piero Gasperini dalla vetta, rendendo questa sfida fondamentale anche sul piano mentale. Ritrovare intensità e continuità diventa una necessità, soprattutto davanti ai propri tifosi.
Di fronte ci sarà un Genoa in ripresa, nonostante i due recenti k.o., guidato proprio da De Rossi. L’ex capitano e allenatore giallorosso ha più volte ribadito il legame profondo con Roma, parlando di una sfida “da avversario, non da nemico”. Il Grifone arriva all’Olimpico con l’idea di giocarsela, forte di una ritrovata solidità e di una chiara identità di gioco.
I numeri sorridono alla Roma: il Genoa è la squadra affrontata più volte in casa senza mai perdere nell’era dei tre punti a vittoria (18 gare, 16 vittorie e 2 pareggi). L’ultimo successo rossoblù all’Olimpico in Serie A risale addirittura al gennaio 1990. Statistiche che però non bastano, perché questa partita è tutt’altro che banale, soprattutto dopo gli ultimi precedenti carichi di significato.
Gasperini dovrà fare i conti con diverse assenze. Ndicka ed El Aynaoui sono impegnati in Coppa d’Africa, mentre Lorenzo Pellegrini resterà fuori per circa un mese a causa di una lesione muscolare alla coscia sinistra. Hermoso è in dubbio per un affaticamento, ma potrebbe stringere i denti. Tra i pali confermato Svilar. In difesa spazio a Mancini, Ziolkowski e uno tra Hermoso e Rensch, con Celik e Wesley sugli esterni. In mezzo Cristante e Koné. Sulla trequarti Soulé ed El Shaarawy sono favoriti, mentre in attacco resta il ballottaggio tra Dybala, possibile falso nove, Baldanzi e l’ipotesi Ferguson dal primo minuto.
Nel Genoa De Rossi perde Leali per squalifica: in porta toccherà a Sommariva. In difesa possibile il ritorno di Ostigard accanto a Vasquez e Marcandalli, anche se Otoa resta un’opzione. A centrocampo confermati Frendrup, Malinovskyi ed Ellertsson, con Norton-Cuffy e Martin sulle fasce. In avanti Ekuban è favorito su Vitinha, che torna comunque tra i convocati.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso (Rensch); Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, El Shaarawy; Dybala. All. Gasperini
Genoa (3-5-2): Sommariva; Ostigard, Vasquez, Marcandalli; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martin; Ekuban, Vitinha. All. De Rossi
Roma-Genoa si giocherà lunedì alle ore 20.45 allo stadio Olimpico. La partita sarà visibile in diretta su DAZN, sia in tv che in streaming tramite app e sito ufficiale.
Sistemata la questione sponsor di manica con Wizz Air, in casa Roma è ufficialmente partita…
Continua la trattativa per portare l'ex Napoli nella Capitale. I contatti con l'Atletico Madrid sono…
Arrivano novità importanti sul futuro dell'attaccante ucraino della Roma Assente dai campi di gioco dalla…
Manca sempre meno all'apertura del calciomercato invernale e il calderone di notizie si fa sempre…
Si ferma Lorenzo Pellegrini a causa di una lesione di secondo grado al bicipite femorale…
Quest'oggi è il momento delle sfide natalizie di Premier League del celebre 'Boxing day'. Il…