Nella vittoria per 3-1 sul Genoa, si è rivisto in campo Artem Dovbyk. L’ucraino è stato fuori per quasi du mesi a causa di una lesione del retto femorale della gamba destra. Il suo apporto in termini di gol, ma soprattutto di prestazioni, non è stato il massimo da inizio anno e anche le sue caratteristiche non combaciano alla perfezione con le idee di Gasperini.
La Roma ha chiuso con una vittoria uno straordinario 2025 che l’ha vista leader nei punti (a quota 82) nell’anno solare davanti soltanto all’Inter (77). I giallorossi hanno dimostrato di avere una difesa solida con soli 22 gol subiti in 365 giorni e 18 clean sheet (ieri Svilar è andato a qualche minuto dal 19esimo). I numeri della retroguardia, per distacco la migliore d’Europa in termini di numeri, hanno sopperito ad un attacco che ha reso meno del previsto.
La squadra capitolina ha siglato solo 52 reti in un anno solare (20 nella stagione 2025/2026) e con tale dato ha toccato il sesto posto in classifica in questa particolare classifica. Tra le big, solo la Juventus ha fatto peggio e per questo motivo, è necessario dare una svolta all’attacco. Ferguson sta acquisendo minuti importanti, mentre il destino di Artem Dovbyk sembra sempre più destinato verso la partenza.
Il bomber ucraino si trova davanti ad una scelta: partire direzione Everton o provare a restare in Italia. Al momento, la squadra di Liverpool di proprietà dei Friedkin, si è dimostrata la più interessata al calciatore. Anche economicamente parlando, sarebbe la soluzione migliore. Il nove giallorosso infatti è stato pagato 40 milioni e la dirigenza vorrebbe rientrare della spesa.
Al momento, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, anche il Como avrebbe chiesto informazioni per i centravanti ma non avrebbe ancora affondato il colpo. Dovbyk accetterebbe la destinazione ( forte del suo desiderio di restare in Italia) ma la squadra allenata da Cesc Fabregas non ha ancora affondato il colpo. La situazione potrebbe sbloccarsi nei prossimi giorni anche se la Roma dovesse chiudere Zirkzee e/o Raspadori.
Per quanto riguarda la difesa, nei giorni scorsi sono stati fatti i nomi di Dragusin e Disasi. Per il primo, ex Genoa e di proprietà del Tottenham, la Roma non intende affondare. Gasperini è più interessato al francese di proprietà del Chelsea, che per fisicità ed esperienza ritiene essere un rinforzo più consono.
Ieri Manu Koné ha finalmente centrato il suo primo gol in questa Serie A. Il…
I numeri della difesa romanista sono strepitosi in questo 2025 e anche nella prima fase…
Quest'oggi Daniele De Rossi è tornato a casa. L'Olimpico ha accolto una delle principali bandiere…
Le parole di Gian Piero Gasperini dopo la vittoria per 3-1 sul Genoa di Daniele…
A pochi giorni dall'inizio del calciomercato di gennaio, la squadra giallorossa si divide tra campo…
Alle 20.45 il fischio d'inizio della gara valevole per la diciassettesima giornata di campionato. De…