Gasperini%3A+%26%238220%3BSiamo+molto+concentrati+sul+campionato.+Bailey%26%238230%3B%26%238221%3B
dajeromatvit
/2026/01/21/gasperini-siamo-molto-concentrati-sul-campionato-bailey/amp/
Calcio

Gasperini: “Siamo molto concentrati sul campionato. Bailey…”

Il tecnico giallorosso ha risposto alle curiosità dei giornalisti presenti in sala stampa alla vigilia della gara contro lo Stoccarda. Di seguito le sue dichiarazioni.

Gli impegni sono tanti, domenica anche sarà importante. Che tipo di gestione farà?
“La squadra sta bene, a parte Hermoso e i soliti. Non ci saranno i due nuovi, ma la squadra sta attraversando un buon periodo. Domani sarà una gara ravvicinata a quella con il Milan. Sappiamo che vincendo abbiamo la possibilità di saltare i play-off, ma sappiamo anche che, per come si è messa, abbiamo maggiore attenzione sul campionato”.

Gian Piero Gasperini in conferenza stampa – foto di ASRoma.com – DajeRomatv.it

Com’è riuscito a rendere Dybala così continuo? Domani può giocare? 
“La Roma si è contraddistinta da subito per un gruppo molto motivato e con voglia di fare una stagione importante. Mi auguro che, andando avanti, si riesca anche a migliorare l’aspetto qualitativo in avanti. Paulo aveva già fatto bene in un certo momento della stagione, poi l’influenza e un infortunio ne hanno rallentato il percorso. Sta bene ed è in grado di fare più partite. Poi chiaro, gli anni passano e la velocità cala, ma se supportato dai compagni riesce ad essere un giocatore importante”.

Le chiedo quanto è importante questo trofeo e quanto le piacerebbe vincerlo.

“Non metto il punto sulla vittoria del trofeo. A parte l’Atalanta, sono tanti anni che una squadra italiana non vince l’Europa League. Non si è gratificati solo se si vince, vincere in Europa è diventato un problema per le italiane, basti guardare le partite di ieri. Se questo diventa il metro del giudizio si rimane delusi. Noi dobbiamo migliorarci e crescere per cercare di diventare sempre migliori e più forti”.

Gasperini sul blocco alle trasferte: “E’ un peccato”

Il riferimento in campionato è il quarto posto o qualcosa in più?
“Abbiamo sempre giocato per fare il massimo, all’inizio della stagione non sapevamo bene la nostra dimensione. Adesso, dopo 21 giornate, è una posizione che ci siamo conquistati. Giochiamo per ottenere il massimo e contro squadre vicinissime. Abbiamo un discreto vantaggio su Bologna e Atalanta e faremo di tutto per difendere e incrementare la nostra classifica.

Gian Piero Gasperini in panchina con la Roma – DajeRomatv.it

Come si è arrivati all’interruzione del prestito di Bailey? Dobbiamo aspettarci qualcos’altro di simile?
“Bailey ha avuto un’esperienza negativa: ha avuto un calvario di infortuni iniziati sin dal primo giorno. Pensavamo potesse darci un valore aggiunto ma i problemi fisici lo hanno limitato. Questo apre uno spazio, una casella, non so cosa può succedere in questi 10 giorni. Penso che se arrivano situazioni che possono determinare un miglioramento bene, altrimenti resteremo così”.

Come sta Ferguson? Volete tenerlo fino a fine stagione?
“Mi limito a dire che è un giocatore che ha recuperato dalla contusione, domani è disponibile. Lui è un giocatore della Roma e ogni occasione per lui è buona per fare bene. Ultimamente ha fatto bene e domani mi aspetto una prestazione di questo tipo”.

Cosa pensa del divieto delle trasferte? Quanto inciderà?
“Questo è l’eterno problema: per poche persone ne vengono penalizzate migliaia. Queste situazioni sono spiacevoli, gli scontri non fanno parte dello sport. I provvedimenti sono questi, ma quando andiamo in trasferta c’è passione che dà positività alla squadra.

I giocatori molto giovani, penso a Pisilli, Ghilardi e Ziolkowski, possono essere nuovi acquisti?

“Qui a Roma vorrei sviluppare un nucleo forte di 15/16 giocatori molto forti. Su questi vorrei poi riuscire a far crescere altri giovani, alimentando il nucleo per una squadra che vuole essere competitiva. Se riesci a fare tutto ciò, anche il mercato diventa più semplice. Quando sono arrivato c’erano tanti giocatori in scadenza, ci vorrà tempo ma questo è l’obiettivo e di conseguenza si parlerà di vincere. Senza questo non si può fare niente. Pisilli è il prototipo del ragazzo che cresce, lo ha fatto nel modo di stare in campo. Non è necessario andare altrove per giocare con più continuità. Arriverà il momento che lo renderà un giocatore come Koné e Cristante”.

 

Luca Budini

Recent Posts

Calciomercato, sondaggio per Bernasconi: l’Atalanta fa muro

La Roma ha chiesto informazioni per Bernasconi dell’Atalanta, ma la risposta dei bergamaschi è stata…

7 ore ago

Dall’Inghilterra, il Liverpool valuta il rientro di Tsimikas: il motivo

Possibile scossone sul mercato in casa Roma. Dall’Inghilterra rimbalza una voce che riguarda da vicino…

9 ore ago

Calciomercato, dall’Inghilterra: la Roma su Antwi

La Roma guarda al futuro e torna a muoversi sul mercato internazionale. Dall’Inghilterra emerge un…

10 ore ago

De Rossi: “A Roma ho chiamato tutti per Venturino, su Baldanzi…”

Il tecnico del Genoa è simbolo eterno della Roma, ha raccontato un retroscena simpatico su…

10 ore ago

Verso Roma-Milan, Allegri recupera Saelemaekers

Verso Roma-Milan arrivano notizie incoraggianti per Massimiliano Allegri. Il tecnico rossonero può tornare a sorridere…

11 ore ago

Verso Roma-Milan, piccolo problema per Ferguson: le ultime

Il centravanti irlandese, ieri in campo per 90 minuti nella vittoria giallorossa contro la Stoccarda,…

15 ore ago