Roma-Stoccarda%2C+chi+gioca%3F+La+probabile+formazione
dajeromatvit
/2026/01/22/roma-stoccarda-chi-gioca-la-probabile-formazione/amp/

Roma-Stoccarda, chi gioca? La probabile formazione

La Roma si gioca una fetta importante del proprio cammino europeo contro lo Stoccarda, ma con un occhio già rivolto al campionato. Nell’ultima gara casalinga della prima fase di Europa League, i giallorossi cercano un successo che potrebbe valere l’accesso diretto tra le prime otto, evitando i playoff.

Nonostante l’importanza della sfida europea, Gian Piero Gasperini in conferenza stampa ha chiarito come il campionato resti una priorità strategica. All’orizzonte c’è infatti il big match contro il Milan, uno scontro diretto fondamentale per consolidare il quarto posto e provare a ridurre il distacco proprio dai rossoneri, avanti di quattro punti. Per questo motivo, le scelte di formazione contro lo Stoccarda saranno calibrate anche in funzione della gestione delle energie, con una lieve precedenza data alla Serie A.

Ferguson esulta ad un gol-DajeRomatv.it

In porta non è previsto turnover: spazio ancora a Mile Svilar. Davanti a lui difesa a tre quasi obbligata con Mancini, Ziolkowski e Ghilardi, viste le condizioni del reparto: Ndicka rifiata dopo i tanti impegni in Coppa d’Africa, mentre Hermoso è fermo per infortunio. Sulle corsie laterali agiranno Wesley e Celik, tornato a disposizione dopo il lieve affaticamento accusato prima della trasferta di Torino; Rensch resta comunque pronto a insidiare entrambi.

A centrocampo toccherà a Koné e Pisilli, con El Aynaoui rientrato solo ieri dalla Coppa d’Africa. È prevista una possibile staffetta con Cristante, proprio nell’ottica di preservare uomini chiave per il campionato.Le maggiori difficoltà arrivano però in attacco. El Shaarawy e Dovbyk sono indisponibili, mentre Malen e Robinio Vaz non possono essere utilizzati nelle ultime due gare della fase campionato di Europa League perché non inseriti in lista, cosi come Baldanzi. Scelte dunque quasi obbligate: Dybala dovrebbe partire dalla panchina per rifiatare, con Soulé e Pellegrini chiamati ad agire alle spalle di Ferguson.

Proprio su Ferguson, Gasperini si è soffermato in conferenza stampa, spronandolo a sfruttare al massimo l’opportunità: per l’attaccante, ha spiegato il tecnico, ogni occasione è buona per dimostrare il proprio valore, soprattutto in un contesto europeo che può rappresentare una vetrina importante sia per la squadra sia a livello individuale.

Una Roma quindi tra Europa e campionato, costretta a fare i conti con assenze e rotazioni, ma determinata a restare competitiva su entrambi i fronti.

Roma (3-4-3): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Wesley, Koné, Pisilli, Celik; Soulé, Ferguson, Baldanzi. Allenatore: Gasperini.

Roma-Stoccarda, come arriva la squadra tedesca all’Olimpico

Lo Stoccarda arriva all’Olimpico in un momento di forma decisamente positivo. La squadra tedesca, infatti, non ha mai perso nelle ultime cinque partite ufficiali, collezionando tre vittorie e due pareggi, confermandosi come una delle realtà più solide della Bundesliga in questa stagione.

Stoccarda-DajeRomatv.it

In campionato lo Stoccarda occupa attualmente il quarto posto, davanti a club di primissimo livello come Lipsia, Bayer Leverkusen ed Eintracht Francoforte, un dato che certifica il valore della rosa e la continuità di rendimento della formazione allenata da Sebastian Hoeneß.

Il confronto con la Roma assume un peso ancora maggiore guardando alla classifica di Europa League: lo Stoccarda è nono, mentre i giallorossi sono decimi, a pari punti. Si tratta quindi di uno scontro diretto tra due squadre in piena corsa per rientrare tra le prime otto, posizione che consentirebbe di evitare i playoff e accedere direttamente alla fase successiva.

Un match dal valore strategico elevatissimo, dunque, anche alla luce dell’assenza pesante tra le fila tedesche di Stiller, uno dei giocatori chiave dello Stoccarda, che non sarà a disposizione. Un dettaglio che potrebbe incidere sugli equilibri di una gara già carica di significati, tra ambizioni europee e classifiche ravvicinate.

Stoccarda (4-2-3-1):Nübel; Vagnoman, Chabot, Hendriks, Mittelstädt; Karazor, Nartey; Leweling, Führich; Undav.Allenatore: Hoeneß.

Samuele Zamponi

Recent Posts

Calciomercato, sondaggio per Bernasconi: l’Atalanta fa muro

La Roma ha chiesto informazioni per Bernasconi dell’Atalanta, ma la risposta dei bergamaschi è stata…

5 ore ago

Dall’Inghilterra, il Liverpool valuta il rientro di Tsimikas: il motivo

Possibile scossone sul mercato in casa Roma. Dall’Inghilterra rimbalza una voce che riguarda da vicino…

7 ore ago

Calciomercato, dall’Inghilterra: la Roma su Antwi

La Roma guarda al futuro e torna a muoversi sul mercato internazionale. Dall’Inghilterra emerge un…

7 ore ago

De Rossi: “A Roma ho chiamato tutti per Venturino, su Baldanzi…”

Il tecnico del Genoa è simbolo eterno della Roma, ha raccontato un retroscena simpatico su…

8 ore ago

Verso Roma-Milan, Allegri recupera Saelemaekers

Verso Roma-Milan arrivano notizie incoraggianti per Massimiliano Allegri. Il tecnico rossonero può tornare a sorridere…

9 ore ago

Verso Roma-Milan, piccolo problema per Ferguson: le ultime

Il centravanti irlandese, ieri in campo per 90 minuti nella vittoria giallorossa contro la Stoccarda,…

12 ore ago