La Roma si ferma sull’1-1 contro il Milan all’Olimpico, conquistando il primo pareggio della sua stagione. Una gara intensa, combattuta, giocata su ritmi alti, che lascia sensazioni contrastanti ma anche spunti importanti sul percorso dei giallorossi.
Mister, Modrić ha detto che nel primo tempo la Roma ha dominato, ma senza il rigore probabilmente la partita sarebbe finita 1-0. Condivide questa lettura? È soddisfatto di questo punto? E poi una curiosità: prima del rigore si è visto Gritti fare il cenno del 4, doveva battere Cristante?
“No, è che erano usciti entrambi i rigoristi, che erano Dybala e Malen. Quindi si sono chiesti chi dovesse calciare il rigore e subito hanno detto Cristante, poi è rientrato Pellegrini. Insomma, il prescelto è stato Pelelgrini e l’ha calciato anche molto bene. Nel primo tempo la Roma ha dominato, ma è vero che quando il Milan va in vantaggio diventa difficile, perché è sempre molto pericoloso in contropiede, anche con giocatori freschi come Pulisic. La partita era chiaramente complicata, però se devo dire la verità, in questa gara, se non fossimo andati sotto, avremmo avuto grandi possibilità anche di vincere”.
Che prospettive lascia questa partita? E quanto può crescere ancora Malen in questo ruolo?
“Malen va benissimo dov’è. È un giocatore straordinario in quel ruolo e giocando crescerà ancora in tenuta, durata e continuità. Anche stasera ha messo in difficoltà una difesa come quella del Milan, molto bassa e attenta a chiudergli gli spazi. Ha fatto cose straordinarie e ha avuto anche una grande occasione. Siamo convinti di aver fatto un grande acquisto. Siamo una squadra giovanissima, continuano ad arrivare ragazzi giovani: pensavamo a un gruppo under 25, invece adesso siamo quasi under 20. Avremo una Primavera fortissima nelle finali. Noi continuiamo il nostro percorso, questa sera abbiamo affrontato il Milan che la classifica giustamente indica come la seconda forza del campionato e ne usciamo veramente forti”
Avete pressato altissimi, togliendo al Milan la possibilità di ripartire in contropiede. Era un piano preparato?
“Assolutamente sì ed è un grande merito dei ragazzi. Il Milan ha velocisti incredibili: Leão, Pulisic, altri giocatori molto rapidi e fisici. È una squadra che resta sempre pericolosa, anche quando sembra in difficoltà. Concedere così poco a un avversario del genere significa grande applicazione e grande forza. La nostra difesa quest’anno è davvero straordinaria.”
Ghilardi merita una citazione speciale: lo vede cresciuto rispetto a inizio stagione?
“Assolutamente sì. Non solo stasera, ma anche in Europa League contro lo Stoccarda ha affrontato avversari difficili. All’inizio alternava buone cose a qualche intervento fuori tempo, ora è molto più equilibrato. Le qualità le ha sempre avute, ma nei giovani l’evoluzione arriva col tempo: dopo quattro o cinque mesi la crescita può essere enorme, e di questo siamo molto contenti.”
Il Milan ha chiuso con pochissimi tiri: è il segnale della solidità della Roma?
“È il frutto della concentrazione e dell’attenzione. Contro una squadra così forte devi restare sempre lucido, perché basta un attimo per pagarla cara. Questa sera la squadra è stata molto solida.”
La Roma aveva già mosso i primi passi per Diogo Leite durante il mercato invernale.…
Il calciomercato invernale è volto al termine con molti affari sfumati sul gong e altri,…
Gianluca Mancini è stato operato nelle scorse ore dopo la frattura delle ossa nasali rimediata…
Il velocista spagnolo, arrivato dal Celta Vigo, ha rilasciato la sua prima intervista da giocatore…
Il centrocampista marocchino ha analizzato la gara contro l'Udinese. La Roma esce sconfitta dal BluEnergy…
C'è ancora tempo per qualche operazione in uscita. Il terzino spagnolo saluta i giallorossi e…