Continuit%C3%A0+e+produttivit%C3%A0%2C+ma+bisogna+chiuderle
dajeromatvit
/2025/03/10/continuita-e-produttivita-ma-bisogna-chiuderle/amp/
Calcio

Continuità e produttività, ma bisogna chiuderle

All’indomani della vittoria per 0-1 sul campo dell’Empoli, pensieri e valutazioni di DajeAle sul quinto successo consecutivo inanellato dalla Roma.

Un successo importantissimo, doveroso sì – alla luce delle tante defezioni in casa Empoli – ma che consente alla Roma di superare Milan e Fiorentina proiettandosi al settimo posto in classifica. La striscia di vittorie si allunga, i giallorossi continuano ad approfittare del calendario agevole, dando continuità ad una serie di prestazioni che fanno ben sperare.

Claudio Ranieri in panchina con la Roma – Dajeromatv.it

Il trionfo al Castellani non era scontato: le fatiche di coppa, i 90 minuti fatti con grande intensità contro l’Athletic Club, potevano influenzare la sfida contro una squadra alla disperata ricerca di punti salvezza. La Roma è stata in pieno controllo per tutta la partita, costruendo una decina di palle gol – di cui 4 nitide – che andavano però capitalizzate.

L’unica pecca nel pomeriggio piovoso in Toscana rimane, infatti, proprio la mancata concretizzazione di tutto ciò che di buono avevamo costruito. Questi match vanno chiusi quanto prima, onde evitare quanto accaduto nel recupero di ieri, con il colpo di testa che Kouamé ha messo fuori di pochi centimetri.

Pellegrini e, soprattutto, Shomurodov, avrebbero potuto e dovuto fare meglio nelle due occasioni per loro confezionate. Ciononostante, la prestazione rimane positiva, con trame di gioco e spunti interessanti. Adesso testa all’Athletic Club, che, in campionato, non è andato oltre l’1-1 contro il Maiorca.

Empoli-Roma, bene Soulè ed il centrocampo

Ad emergere come principale protagonista nella gara contro l’Empoli è Matias Soulè, autore del gol che decide l’incontro. Buone giocate e fiducia in costante aumento: il diamante argentino sta crescendo a vista d’occhio, prendendosi per mano una Roma che non vuole più fermarsi.

Matias Soulè in azione con la Roma – DajeRomatv.it

Qualcuno già lo paragonava ad Iturbe, esterno che non ebbe particolare fortuna nella Capitale. Questa volta siamo però dinanzi ad un calciatore che, come ammesso da mister Ranieri, si prenderà la Roma del futuro, crescendo di anno in anno. Il tocco di palla, le movenze, il mancino delicato e decisivo: il fantasista classe 2003 ha talento!

In Toscana si è rivisto anche il miglior Manu Koné: nelle ultime partite sembrava aver perso quel passo e quelle transizioni che ieri è tornato a farci vedere, prendendosi la scena contro un Empoli in grossa difficoltà. La gestione del tecnico, che lo aveva mandato in panchina nelle ultime gare, sembra aver portato i suoi frutti anche in questo caso.

Ottima prestazione anche di Leandro Paredes, sindaco di un centrocampo che passa sempre di più dai suoi piedi. L’ex Juventus scalda così i motori per tornare dal primo minuto in Europa League, carico dopo la squalifica scontata nel match d’andata. Male Saud, che palesa limiti tecnici considerevoli per un palcoscenico importante come la Roma.

Nonostante l’ottimo periodo di forma, i piedi devono rimanere ben saldi a terra, coscienti di un calendario che fin qui ci sta sorridendo. Ranieri sta facendo un gran lavoro, aiutato però da una squadra forte e con valori importanti, rimasti nascosti per troppo tempo in una stagione che può avere ancora tanto da dire. Forza Roma!

 

Luca Budini

Recent Posts

Dybala, ecco l’esito degli esami: quanto starà fuori

L'attaccante argentino ha svolto, questa mattina, gli esami strumentali del caso. Quello arrivato contro il…

2 ore ago

Da Juric a De Rossi: il tempo come filo conduttore per riportare gli ex Roma sotto i riflettori

Nella scorsa stagione la panchina della Roma è rimasta scottante per mesi, quantomeno fin quando…

18 ore ago

Verso Rangers–Roma: alla scoperta degli scozzesi

I Rangers sono ultimi nel ranking di Europa League con zero punti e un solo…

20 ore ago

Roma, il gol continua a mancare: il prossimo attaccante arriva dalla Spagna?

La carestia di gol continua a contraddistinguere questo inizio di stagione della Roma, uscita sconfitta…

20 ore ago

Dybala: 352 giorni fuori. E ora la Roma trema di nuovo

La Roma si sveglia con la paura addosso. L’infortunio di Paulo Dybala al flessore, arrivato…

21 ore ago

Promosso o bocciato? Le pagelle di Milan-Roma

All'indomani della sconfitta giallorossa sul campo rossonero, voti e sentenze (sempre parziali, mai definitive) sui…

1 giorno ago