Promosso+o+bocciato%3F+Le+pagelle+di+Roma-Stoccarda
dajeromatvit
/2026/01/22/roma-stoccarda-le-pagelle-del-match/amp/
Calcio

Promosso o bocciato? Le pagelle di Roma-Stoccarda

La Roma affronta lo Stoccarda in una sfida europea di grande importanza, nell’ultima partita in casa della fase a girone unico di Europa League. Di seguito le pagelle della gara.

La Roma batte 2-0 lo Stoccarda e lo fa con una prestazione solida, matura e convincente. I giallorossi gestiscono i momenti della gara, colpiscono quando serve e trovano risposte importanti anche dalle seconde linee, portando a casa una vittoria pesante in chiave europea. pio turnover, prestazione convincente e risposte dalle seconde linee e sopratutto risultato.

Svilar 7

Decisivo. Toglie più volte le castagne dal fuoco con interventi di grande personalità: ottima uscita alta, parata sicura al 33’ su Leweling e soprattutto il faccia a faccia vinto con Undav che tiene in piedi la Roma nel momento più delicato. Sempre affidabile nelle prese, trasmette sicurezza a tutto il reparto.

AS Roma Evan Ferguson-DajeRomatv.it

Ghilardi 6

Avvio complicato, con una brutta uscita dopo appena due minuti e qualche difficoltà iniziale contro Assignon. Non si disunisce, cresce con il passare dei minuti e chiude la gara in modo ordinato, senza più sbavature.

Ziolkowski 6,5

Parte con grande concentrazione e dà subito solidità alla linea difensiva. Provvidenziale al 33’ con un salvataggio su un traversone insidioso di Mittelstadt. Una sola sbavatura, immediatamente coperta da Svilar. Dal 59’ Ndicka 7: entra e lascia il segno con un salvataggio clamoroso a porta praticamente sguarnita su Demirovic dopo una respinta del portiere. Impatto enorme.

Celik 6

La velocità lo aiuta soprattutto in fase di recupero difensivo, dove risulta spesso efficace. Qualche incertezza di posizionamento, ma nel complesso una prova sufficiente e di sacrificio.

Tsimikas 6

Probabilmente la sua miglior partita per atteggiamento. Pressa alto, si propone con continuità e gestisce bene il pallone nella prima frazione. Manca però incisività negli ultimi metri e nel secondo tempo spreca un paio di buone occasioni per imprecisione. Un errore di marcatura concede un tiro pericoloso, salvato da Svilar. Dal 72’ Wesley 6: entra con il solito dinamismo, spinge e all’86’ ha anche la palla del raddoppio su un bel cross di Rensch.

Pisilli 7

Instancabile. Riempie il campo con intelligenza, tempi di inserimento perfetti e grande lettura degli spazi. Sblocca la partita con un destro potente e preciso da posizione defilata e non smette mai di correre. Si ripresenta al 93’ in area per chiudere i conti: incisivo.

Koné 5,5

Alterna buoni recuperi a diverse imprecisioni. È il solito Koné generoso ma poco continuo, da cui ci si aspetta qualcosa in più soprattutto nella gestione del pallone.Dal 59’ Cristante 6: entra e porta ordine, sostanza ed equilibrio senza fronzoli.

Rensch 6

Buona iniziativa al 15’ con uno-due con Soulé che costa il giallo a Mittelstadt. Qualche errore tecnico che innesca ripartenze avversarie, ma tanta corsa e crescita evidente nella ripresa, soprattutto in fase difensiva.

Pellegrini (C) 5,5

Prova a prendere in mano la trequarti con giocate ambiziose, ma spesso forzate. Fatica a trovare continuità e precisione. Dal 72’ Dybala 6,5: entra con grande spirito di squadra, si sacrifica anche in fase difensiva, subisce falli pesanti e illumina il finale con l’assist perfetto per il secondo gol.

Soulé 6

Si accende a sprazzi. Al 18’ costruisce bene l’azione, poi manca di precisione. Prova anche l’acrobazia senza successo. Bellissimo il passaggio di esterno che manda in porta un compagno, ispirazione pura. Grave l’occasione sprecata a inizio ripresa. Dall’83’ Mancini 6,5: entra e salva la partita con un intervento provvidenziale su Demirovic, dando sicurezza nei minuti finali.

Ferguson 6

Parte bene, dialoga con Pellegrini e lotta contro un cliente fisico come Chabot. Recupera palloni e conclude al 39’ dopo un’azione caparbia. Cala nella ripresa, ma è prezioso nel guadagnare falli e far respirare la squadra.

Gasperini 7

Ampio turnover, risposte importanti dalle seconde linee e gestione lucida dei momenti della gara. Prestazione convincente e, soprattutto, risultato pienamente centrato.

Samuele Zamponi

Recent Posts

Calciomercato, sondaggio per Bernasconi: l’Atalanta fa muro

La Roma ha chiesto informazioni per Bernasconi dell’Atalanta, ma la risposta dei bergamaschi è stata…

13 ore ago

Dall’Inghilterra, il Liverpool valuta il rientro di Tsimikas: il motivo

Possibile scossone sul mercato in casa Roma. Dall’Inghilterra rimbalza una voce che riguarda da vicino…

15 ore ago

Calciomercato, dall’Inghilterra: la Roma su Antwi

La Roma guarda al futuro e torna a muoversi sul mercato internazionale. Dall’Inghilterra emerge un…

15 ore ago

De Rossi: “A Roma ho chiamato tutti per Venturino, su Baldanzi…”

Il tecnico del Genoa è simbolo eterno della Roma, ha raccontato un retroscena simpatico su…

16 ore ago

Verso Roma-Milan, Allegri recupera Saelemaekers

Verso Roma-Milan arrivano notizie incoraggianti per Massimiliano Allegri. Il tecnico rossonero può tornare a sorridere…

17 ore ago

Verso Roma-Milan, piccolo problema per Ferguson: le ultime

Il centravanti irlandese, ieri in campo per 90 minuti nella vittoria giallorossa contro la Stoccarda,…

20 ore ago