Sale l’attesa per la prima stracittadina dell’anno. Domenica 21 settembre, alle 12.30, Sarri sfida Gasperini in un derby delicatissimo.
È iniziata quella settimana. La Capitale comincia a prepararsi ad una gara che mette in campo storia, rivalità e tanta passione. In una Roma ancora estiva, biancocelesti e giallorossi avvieranno oggi le procedure d’allenamento che condurranno allo scontro tra le due frange della città domenica 21 settembre.

Entrambi i roster arrivano all’incontro desiderosi di rifarsi dopo il k.o. contro Torino e Sassuolo. Per gli uomini di Sarri la disfatta del Mapei è già la seconda in tre partite; Gasperini vuole invece dimostrare che il passo falso casalingo è stato un caso isolato. Quale miglior occasione per rifarsi?
In attesa delle designazioni ufficiali (attese tra oggi e domani), nella giornata di ieri il tecnico toscano ha parlato in conferenza stampa, spiegando la situazione clinica di alcuni calciatori in dubbio per l’incontro. “Vengo da una riunione col dottore pochi minuti fa, stamattina c’erano degli esami strumentali per Lazzari e sembra ci sia una piccola lesione al soleo: sarà fuori per un po’. Per Vecino l’esame è negativo, anche se le sue sensazioni non sono positive. Faremo di tutto per recuperare Rovella e Castellanos, non sono gravi i loro infortuni ma non abbiamo la certezza di averli. Patric è agli ultimi giorni di lavoro individuale e speriamo di poterlo recuperare tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima”.
Le probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli. N.Tavares; Guendouzi, Cataldi, Dele-Bashiru; Isaksen, Dia, Zaccagni. All. Sarri.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, El Sharaawy; Ferguson. All. Gasperini.

Come annunciato meno di 24 ore fa, il grande assente in casa Roma sarà Paulo Dybala, costretto a restare ai box per circa due settimane. L’assenza della Joya costringe il timoniere piemontese a restringere il campo per la scelta dell’uomo che affiancherà Ferguson e Soulé nel tridente.
El Sharaawy sembra essere il favorito, ma occhio a Lorenzo Pellegrini. Il capitano romanista potrebbe rappresentare la mossa a sorpresa (già provata e riuscita nel derby dello scorso anno) in una gara che il classe 1996 sente molto. Non è da escludere nemmeno un passaggio al 3-5-2: in quel caso sarebbe El Aynaoui ad avere la meglio sugli altri compagni.
Occhio anche alla corsia sinistra: le prestazioni non convincenti di Angelino potrebbero portare all’esordio di Tsimikas, laterale greco più strutturato fisicamente e con grande esperienza.
Dove vedere la partita in tv
La prima stracittadina della stagione 2025/2026 sarà visibile su Dazn. Ai clienti della piattaforma basterà accedere al proprio account tramite Smart Tv, PC, smartphone e console di nuova generazione.