Sale l’attesa per la prima stracittadina dell’anno. Domenica 21 settembre, alle 12.30, Sarri sfida Gasperini in un derby delicatissimo.
È iniziata quella settimana. La Capitale comincia a prepararsi ad una gara che mette in campo storia, rivalità e tanta passione. In una Roma ancora estiva, biancocelesti e giallorossi avvieranno oggi le procedure d’allenamento che condurranno allo scontro tra le due frange della città domenica 21 settembre.

Entrambi i roster arrivano all’incontro desiderosi di rifarsi dopo il k.o. contro Torino e Sassuolo. Per gli uomini di Sarri la disfatta del Mapei è già la seconda in tre partite; Gasperini vuole invece dimostrare che il passo falso casalingo è stato un caso isolato. Quale miglior occasione per rifarsi?
Il direttore di gara sarà il signor Simone Sozza. Il fischietto di Seregno sarà assistito da Baccini e Vecchi; il quarto uomo sarà Ayroldi. Sala VAR presidiata dal duo Di Paolo-Massa. Per Sozza sarà la quindicesima direzione con i giallorossi. Il bilancio parla 7 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo precedente risale allo scorso campionato, quando a Bergamo la Roma fu sconfitta dalla Dea tra le polemiche scaturite da un mancato calcio di rigore su Koné.
Le probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli. N.Tavares; Guendouzi, Cataldi, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, El Sharaawy; Ferguson. All. Gasperini.

Il grande assente in casa Roma sarà Paulo Dybala, costretto a restare ai box per circa due settimane. Il forfait della Joya costringe il timoniere piemontese a restringere il campo per la scelta dell’uomo che affiancherà Ferguson e Soulé nel tridente. Problemi anche per Wesley, assente dall’allenamento di oggi per un problema gastrointestinale. Il velocista sudamericano dovrebbe comunque farcela.
El Sharaawy sembra essere il favorito, ma occhio a Lorenzo Pellegrini. Il capitano romanista potrebbe rappresentare la mossa a sorpresa (già provata e riuscita nel derby dello scorso anno) in una gara che il classe 1996 sente molto. Non è da escludere nemmeno un passaggio al 3-5-2: in quel caso sarebbe El Aynaoui ad avere la meglio sugli altri compagni.
Occhio anche alla corsia sinistra: le prestazioni non convincenti di Angelino potrebbero portare all’esordio di Tsimikas, laterale greco più strutturato fisicamente e con grande esperienza.
Dove vedere la partita in tv
La prima stracittadina della stagione 2025/2026 sarà visibile su Dazn. Ai clienti della piattaforma basterà accedere al proprio account tramite Smart Tv, PC, smartphone e console di nuova generazione.





