Dopo la distorsione alla caviglia rimediata contro il Parma Evan Ferguson era rimasto fuori nelle ultime gare ma nonostante questo era arrivata puntuale la convocazione della nazionale Irlandese. Ieri Gasperini aveva garantito: Ferguson resta a Trigoria. Oggi invece dall’Irlanda arriva un messaggio diverso. E la vicenda si complica.
La gestione del 2004 irlandese sta diventando – letteralmente – un caso. Evan Ferguson si è fatto male contro il Parma: una distorsione capsulo-legamentosa alla caviglia destra che lo ha costretto a saltare le ultime partite della Roma. Da Trigoria era filtrato un messaggio chiaro: niente Nazionale, niente rischi, solo recupero a tempo pieno dentro il club. Aveva dunque già stupito e fatto parlare la convocazione arrivata dall’Irlanda la settimana scorsa ma a placare le acque ci aveva pensato ieri, dopo la vittoria con l’Udinese, proprio Gian Piero Gasperini netto il suo commento: Ferguson rimane a Roma, punto.

Oggi invece arriva la sorpresa. Come riporta la Federazione irlandese sul proprio sito “il giocatore rimarrà con il club per continuare la sua riabilitazione con la speranza di essere disponibile per la seconda partita della finestra contro l’Ungheria”. È qui che nasce la frizione comunicativa. Perché da un lato la Roma sta curando un giocatore che ha bisogno di tempo dall’altro c’è una Nazionale che continua ad aprire spiragli, a lasciare un margine, ad alimentare l’idea che – magari – un tentativo si possa ancora fare.
Per la Roma, invece, la frase chiave rimane sempre la stessa: Ferguson non va accelerato. È un patrimonio tecnico e va protetto nei tempi e nei modi giusti soprattutto ora, dopo il recente infortunio del partner d’accatto Dovbyk, e la crisi offensiva generale che sta colpendo la Roma con Dybala e Bailey alle prese con guai muscolari.
Völler applaude la Roma: “Col Milan nettamente superiore. Per me è tutto possibile”
Rudi Völler torna a parlare di Roma. Intervistato da LaPresse durante la serata di gala della stampa sportiva tedesca all’Opera di Francoforte, l’ex centravanti giallorosso ha analizzato il momento della squadra di Gasperini. E le impressioni sono state chiarissime soprattutto durante Milan-Roma.

“È stata nettamente superiore, ha fatto una grande partita. Peccato che abbiano perso, ma sicuramente farà un grande campionato.” L’ex Bomber tedesco non si è detto preoccupato del reparto offensivo nonostante gli infortuni (Dybala, Dovbyk, Ferguson, Bailey): secondo lui i gol arriveranno. E sul futuro? Rudi non mette limiti: “Secondo me è tutto possibile quest’anno per loro”.
La Roma oggi è prima insieme all’Inter e quando uno come Völler pronuncia quella frase… i tifosi non possono non ascoltarla.





