Martedì sera l’Olimpico torna a riempirsi per una sfida da dentro o fuori. Roma e Torino si giocano l’accesso ai quarti di Coppa Italia in una gara che pesa anche sul momento della stagione giallorossa.
Martedì 13 gennaio alle ore 21:00 la Roma ospiterà il Torino allo stadio Olimpico per il match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. In palio non c’è solo il passaggio del turno, ma anche una sfida secca contro l’Inter nei quarti.

Dopo la convincente vittoria interna contro il Sassuolo, la squadra di Gian Piero Gasperini si rituffa subito nel clima da gara secca. I giallorossi affrontano per la seconda volta Torino di Marco Baroni e dell’ex direttore sportivo Petrachi, in un momento delicato tra campo e mercato.
La Roma arriva a questa sfida in piena emergenza. Gasperini ha più volte chiesto rinforzi immediati per colmare le lacune di una rosa falcidiata da infortuni e da alcune prestazioni al di sotto delle aspettative. E proprio il Torino rappresenta un avversario dal sapore speciale: i granata furono infatti la prima squadra a battere Gasperini sulla panchina giallorossa, con il gol decisivo di Simeone all’Olimpico.
Roma-Torino, probabili formazioni
In casa Roma pesa l’assenza per squalifica di Gianluca Mancini. Nel terzetto difensivo spazio quindi a Ziolkowski e Hermoso, con Rensch favorito su Ghilardi per completare la linea. N’Dicka è rientrato dalla Coppa d’Africa ma dovrebbe tornare titolare solo nel prossimo impegno di campionato.

A centrocampo rientra Cristante dopo il turno di stop contro il Sassuolo, al fianco di Pisilli, alla terza presenza consecutiva dal primo minuto. Koné partirà dalla panchina. Sugli esterni agiranno Wesley e Celik. Emergenza totale invece in attacco: Gasperini dovrà fare a meno di Dovbyk, Ferguson, Bailey, Pellegrini e Baldanzi. Scelte quindi obbligate con Soulé ed El Shaarawy a supporto di Dybala. Tra i pali confermato Svilar.
Nel Torino Marco Baroni valuta alcune rotazioni. Casadei, squalificato in campionato, è in rampa di lancio per una maglia da titolare. In attacco Simeone è pronto a riprendersi il posto dal primo minuto al fianco di Adams, con Zapata che potrebbe partire dalla panchina. Confermato Vlasic sulla trequarti.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Rensch, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Pisilli, Wesley; Soulé, El Shaarawy; Dybala. All.: Gasperini
Torino (3-5-2): Paleari; Ismaijli, Maripan, Coco; Lazaro, Casadei, Tameze, Vlasic, Biraghi; Simeone, Adams. All.: Baroni
Dove vedere Roma-Torino
La partita tra Roma e Torino sarà trasmessa in esclusiva e in chiaro su Mediaset. Il match di Coppa Italia sarà visibile su Italia 1, oltre che in streaming tramite l’app e il sito di Sportmediaset e Mediaset Infinity.





