Gli imprenditori americani fanno dietrofront nella decisione sul dirigente societario: niente rinnovo, addio sempre più vicino
Chiamati ad un impegno maggiore non tanto dal punto di vista dei milioni spesi sul mercato – in estate il club giallorosso ha speso quasi 100 milioni nella campagna acquisti – quanto in una presenza che sia tale soprattutto a livello organizzativo, i Friedkin si stanno occupando anche della loro nuova creatura: l’Everton.

Acquisito finalmente in via definitiva il pacchetto di maggioranza del club nello scorso dicembre, gli americani hanno subito lasciato il loro segno esonerando il tecnico Sean Dyche e chiamando al suo posto il grande ex David Moyes. Una figura che, oltre ad essere davvero familiare nel mondo Toffees – un po’ come è Claudio Ranieri per la piazza giallorossa – sta portando avanti un ottimo lavoro dal suo arrivo. Proprio come Sir Claudio in quel di Trigoria.
Come la Roma, anche il club di Liverpool necessita di una riorganizzazione societaria volta a strutturare al meglio l’organigramma in vista degli ambiziosi programmi del futuro. Se fino a qualche giorno fa a Roma si parlava ‘solamente’ del nuovo CEO e di quel nuovo prestigioso tecnico che dovrebbe prendere il posto del 73enne testaccino a partire dal prossimo luglio, sulle sponde del fiume Mersey il dibattito è aperto intorno alla figura di Kevin Thelwell, il DS in scadenza di contratto a fine anno.
Protagonista, sotto il suo mandato, dei gravi problemi sofferti dall’Everton in tema di violazioni del FPP, il dirigente sembrava destinato a restare nel club ma con un altro ruolo. La nuova indiscrezione proveniente dal portale ‘Goodisonnews.com‘ cambia però completamente lo scenario.
Dietrofront Friedkin, niente rinnovo: il DS è al passo d’addio
Il Gruppo Friedkin sta maturando l’idea che la cosa migliore, relativamente al club britannico, sia quella di un azzeramento pressoché totale dei vertici dirigenziali. Ecco che allora la figura di Thelwell – il cui lavoro è comunque apprezzato da Moyes – potrebbe essere messo alla porta. Nemmeno l’ipotesi di trasformare i suoi compiti avrebbe preso realmente piede nella testa di Dan e Ryan, più che mai decisi ad assumere, per la sua posizione, un profilo proveniente da un’altra storica realtà del calcio britannico.

Angus Kinnear, già presidente del Leeds United capolista in Championship – la Serie B inglese – sarebbe pronto a trasferirsi in quel di Liverpool assumendo inizialmente il ruolo di CEO dell’Everton. Potendo vantare un passato come Direttore sportivo però, il dirigente convoglierebbe a sé anche i precipui compiti già svolti da Thelwell nel suo mandato con i Toffees.
Sembra insomma scontato l’addio del 51enne dal sodalizio inglese: un destino che, per inciso, potrebbe essere lo stesso che attende Florent Ghisolfi, l’uomo di Trigoria che i Friedkin potrebbero salutare alla fine di questa stagione.