José Mourinho può già lasciare la Turchia, si parla di un clamoroso ritorno dello Special One: cosa sta succedendo, i tifosi restano a bocca aperta
Lo Special One è tornato. Al centro di mille e più polemiche per alcune sue espressioni alquanto fuori luogo in Turchia, José Mourinho ha dimostrato ancora una volta, in questa stagione, di essere un grande allenatore. Con una squadra competitiva, ma sulla carta molto inferiore al Galatasaray, sta riuscendo infatti a rimanere agganciato ai rivali cittadini, a soli quattro punti di distanza in classifica. In più, si è garantito gli ottavi di Europa League. E non è poco al suo primo anno a Istanbul.

Sul suo lavoro al Fenerbahce nessuno ha quindi da ridire. I tifosi sono ai suoi piedi, come sempre, ma anche la società ha confermato in più occasioni di essere molto contenta dell’impatto avuto dal tecnico portoghese e del suo lavoro in un ambiente comunque di non semplice gestione.
Anche per questo motivo, per il suo ottimo lavoro a Istanbul, lo Special One è però tornato ad attirare le attenzioni di mezza Europa, e c’è chi a questo punto farebbe carte false per riportarlo ‘a casa’ dopo una sola annata in Turchia. Un’ipotesi che avrebbe del clamoroso e che presenta numerosissimi ostacoli, ma che in questo momento non può essere del tutto scartata.
Addio Fenerbahce, Mourinho è pronto a un clamoroso ritorno: tutti i dettagli
Sul futuro di un allenatore come José Mourinho non si può mai essere completamente certi. Non basta un contratto ricco e ancora lungo a blindarlo. Se il tecnico sentirà di avere una chance più ghiotta altrove, probabilmente riuscirà a liberarsi dagli impegni con il Fenerbahce senza troppi problemi.
Anche per questo motivo le voci su alcuni interessamenti provenienti da uno dei massimi campionati europei devono essere poste all’attenzione del pubblico, perché non è detto che Mourinho il prossimo anno rimanga a lavorare a Istanbul. Anzi, secondo quanto riferito da elgoldigital.com, le percentuali di un suo ritorno in Liga sono al momento piuttosto elevate.

Starebbe facendo, in particolare, più di un pensiero allo Special One un club importante anche a livello europeo come il Betis di Siviglia. Sesta in classifica e protagonista di un’ottima stagione, la squadra biancoverde è attualmente allenata dal un altro ex Real Madrid, Manuel Pellegrini. L’argentino ha però il contratto in scadenza a giugno e, non dovesse trovarsi un accordo per il rinnovo, potrebbe essere sostituito proprio da un rinato Mourinho.
Un’ipotesi molto suggestiva ma che presenta comunque diversi ostacoli da dover evidenziare. Innanzitutto, la possibilità di un accordo per il prolungamento del contratto tra Betis e Pellegrini. Le parti stanno infatti dialogando, e non è detto che non si possa trovare una quadra nelle prossime settimane.
Inoltre, bisogna considerare che a livello economico il cambio Mourinho-Pellegrini al Betis non converrebbe. Il portoghese in Turchia guadagna infatti più o meno il doppio di quanto garantito dalla squadra di Siviglia a Pellegrini. E un nome come Mourinho, oltre agli emolumenti, richiederebbe al club anche investimenti significativi sul mercato che non sono tipici della filosofia della squadra andalusa.
Anche per questo motivo, al momento è molto più probabile che Pellegrini rimanga dov’è e che Mourinho accetti di lavorare ancora in Turchia, in un campionato in cui sta dimostrando di poter fare la differenza e con una dirigenza probabilmente disposta ad accontentarlo ancora durante la prossima sessione estiva, per garantirgli una squadra non solo all’altezza del Galatasaray, ma in grado di competere con le più grandi formazioni europee.