Cambia tutto per la Roma, Mancini supera Conte: trattativa avviata, ribaltone incredibile in Serie A
Chi sarà il nuovo allenatore della Roma? La domanda dell’anno, tra i tifosi giallorossi, è destinata a rimanere senza soluzione ancora per qualche settimana. Se in molti confermerebbero infatti, a occhi chiusi, Claudio Ranieri, artefice di un mezzo miracolo in questi mesi sulla panchina romanista, la sensazione è che la società e lo stesso Ranieri abbiano in realtà altri piani, e potrebbero puntare su un tecnico di grande prestigio per rilanciare le ambizioni anche tricolori della squadra.

I nomi dei possibili eredi di Ranieri sono tanti, gli accostamenti alla panchina giallorossa si sono alternati. In alcuni momenti Conte è sembrato aver già chiuso l’accordo con la società, in altri Gasperini sembrava a un passo dalla firma con il club capitolino. Molto probabilmente, però, in questa ridda di voci poco c’è di vero, se non il fatto che effettivamente la dirigenza stia puntando a un profilo di altissimo livello per costruire un progetto vincente.
Tra l’attuale tecnico del Napoli e quello dell’Atalanta, si è ad esempio fatto anche il nome di Roberto Mancini, ex commissario tecnico della nazionale italiana e di quella saudita, in questo momento in cerca di un progetto che possa garantirgli un rilancio a livello internazionale. E se la Roma potrebbe ampiamente fare al caso suo, a quanto pare in questo momento l’ex allenatore dell’Inter è visto dai bookmaker come il favorito per un’altra big in cerca di una ripartenza.
Mancini supera Conte, colpo di scena clamoroso: coinvolta anche la Roma
Se la corsa alla panchina della Roma resta ancora apertissima, a quanto pare si sta facendo sempre più chiusa quella per la panchina della Juventus. Nell’ambiente bianconero l’unica certezza sembrerebbe essere quella relativa all’addio di Thiago Motta. La pazienza nei confronti dell’ex Bologna si è infatti esaurita, e tutto fa pensare che a giugno, comunque vadano le cose, la società darà il benservito al proprio tecnico.
E se i tifosi continuano a sognare un clamoroso ritorno di Antonio Conte, legato comunque al Napoli da un contratto lungo ancora due anni, e accostato anche alla Roma, nelle ultime ore si sarebbe fatto strada prepotentemente il nome di Roberto Mancini, in questo momento in pole per la panchina bianconera secondo non solo molti giornalisti, ma anche i bookmaker.

Non c’è ancora nulla di certo, ma la possibilità di un Mancini alla Juventus sembrerebbe davvero concreta. Basti pensare che, mentre un ritorno di Conte è quotato 16 volte la posta, Pioli 6 volte e Gasperini 5, l’approdo dell’ex commissario tecnico in bianconero è dato a 2. Non è proprio scontato, ma quasi.
Con Mancini alla Juventus si eliminerebbe quindi un possibile candidato dalla lista dei potenziali nuovi tecnici giallorossi. Rimarrebbero in corsa, a questo punto, oltre a un Conte ancora indeciso sul suo futuro, allenatori come Gasperini o Pioli che non riscaldano il cuore della piazza.
E non è detto che, in assenza di alternative valide, la dirigenza non possa decidere di chiedere a Ranieri di prolungare la sua permanenza in panchina di un altro anno. Una soluzione che in fin dei conti farebbe contenti tutti, dal gruppo squadra ai tifosi.