L’Everton dei Friedkin salva la Roma: ha già detto sì

Il club inglese, acquisito ufficialmente dagli americani da qualche mese, potrebbe sbloccare un affare in chiave Roma: i dettagli

L’annuncio è tardato un po’ ad arrivare. ‘Colpa’ anche dei tanti problemi che il club di Liverpool ha avuto in termini di violazione del FPP – che aveva già causato una penalizzazione in classifica nella scorsa stagione – nonché di ingenti interessi legati ai debiti contratti dal vecchio proprietario per la costruzione del nuovo impianto di gioco.

La Famiglia Friedkin allo stadio Olimpico
L’Everton dei Friedkin salva la Roma: ha già detto sì (Ansa Foto) – Dajeromatv.it

Risolte tutte le complicate pratiche burocratiche, con l’ampia garanzia fornita dagli imprenditori statunitensi, i Friedkin hanno preso il pieno possesso e il controllo dell’Everton, terza ‘creatura’ calcistica, in ordine di tempo, dopo l’avvenuta acquisizione della Roma e del piccolo Cannes, in Francia.

Inevitabilmente hanno preso vita anche le sinergie di mercato tra il club giallorosso e i Toffees. Già nello scorso mercato di gennaio c’era stato un interessamento dei capitolini per Beto Betuncal, l’attaccante portoghese ex Udinese in forza proprio alla squadra inglese. Ultimamente è stato invece l’Everton ad inserirsi nella corsa a Koni de Winter, ex gioiello della Juve Next Gen già nel mirino della stessa Roma e del Milan.

A proposito dei rossoneri, le intenzioni di mercato del nuovo Ad Angus Kinnear portano dritte ad un calciatore di proprietà dei ‘cugini’ italiani, ma militante quest’anno nel Milan. Una possibile grana, per il Ds giallorosso Ghisolfi, che potrebbe essere risolta proprio dal sodalizio britannico.

Abraham verso l’Everton: via libera Roma per Saelemaekers

Come noto, sul finale della scorsa sessione estiva di scambi, Roma e Milan hanno concluso lo scambio di prestiti tra Tammy Abraham, passato all’ombra del Duomo, e Alexis Saelemaekers, che ha fatto il percorso inverso.

Tammy Abraham con la maglia del Milan
Abraham verso l’Everton: via libera Roma per Saelemaekers (Ansa Foto) – Dajeromatv.it

Nonostante ci fosse (stato) una sorta di accordo verbale tra le parti per il riscatto a titolo definitivo del belga – che ha conquistato tutti a Roma – per circa 10 milioni di euro, Furlani ha fatto dietrofront. L’ufficializzazione del passaggio a titolo definitivo dei due giocatori nelle attuali squadre rischia poi di saltare perché, a differenza dell’ex Bologna, l’inglese non ha affatto convinto a Milano. Nonostante in termini di numeri la sua esperienza non possa essere definita negativa.

La prospettiva, per i giallorossi, di andare a trattare separatamente l’acquisto di Saelemaekers potrebbe però essere ora facilitata – almeno in termini economici – dal grande interesse recentemente mostrato dall’Everton per l’ex attaccante del Chelsea.

Come riferito dal portale ‘Evertonnews.com‘, i Toffees avrebbero puntato con decisione Abraham, disposto a fare ritorno in Premier League anche per riconquistare la maglia della nazionale. Gli introiti derivanti dalla partenza del britannico potrebbero consentire alla Roma di onorare il prezzo che il Milan ha fissato per la partenza dell’infaticabile jolly belga.

Gestione cookie