Sinergia in vista tra i due club che condividono la stessa proprietà: la Roma gongola in vista dello scambio di mercato
Già in qualche modo legati da interessi di mercato antecedenti all’acquisizione del club britannico da parte della famiglia Friedkin, Roma ed Everton si trovano a gestire comune esigenze di rinascita tanto nel panorama nazionale che in quello continentale.

La società inglese, sotto scacco quasi da sempre sulle rive del Mersey a causa del maggior blasone e del maggior seguito che hanno i rivali cittadini del Liverpool, si è affidata all’ambizione dei nuovi proprietari statunitensi per avviare un’era di successi che, nelle speranze dei tifosi Toffees, sarebbe dovuta avvenire già anni fa quando la guida della squadra era stata assunta da un certo Carlo Ancelotti.
I problemi legati alla sostenibilità finanziaria, strettamente legati con le violazioni del FPP che hanno anche comportato una pesante penalizzazione in classifica nella passata stagione, sono ormai alle spalle. Il club è pronto a ripartire, forte anche di un impianto di gioco nuovo di zecca che prenderà il posto dello storico ‘Goodison Park‘.
Come accennato, già prima dell’avvento dei Friedkin il club di Trigoria si era fatta viva con la dirigenza inglese per il possibile arrivo nella Capitale di Beto Betuncal, attaccante dell’Everton con un passato in Italia con la maglia dell’Udinese. Saltato l’affare di gennaio, i due sodalizi si trovano ora a dialogare per una sorta di scambio che, posto nei termini che seguono, avvantaggerebbe economicamente solo i giallorossi.
Abraham in blu, arriva Calvert Lewin: la Roma vince su tutta la linea
Invischiato col Milan nella difficile operazione che, nelle intenzioni della Roma, dovrebbe lasciare Tammy Abraham a Milano ed Alexis Saelemaekers nella Capitale, i Friedkin stanno cercando una strada per monetizzare il più possibile dalla partenza dell’inglese, visto che i rossoneri non sembrano intenzionati a confermare l’attaccante per la prossima stagione.

Cavalcando la volontà del calciatore britannico di tornare in patria, l’Everton si sta facendo avanti per l’ex Chelsea. Il posto in attacco verrebbe liberato dalla partenza, a costo zero, di Dominic Calvert Lewin, il classe ’97 tormentato da qualche infortunio di troppo negli ultimi anni.
Ad accogliere tra le proprie fila il nativo di Sheffield ci sarebbe proprio la Roma, che in un colpo solo avrebbe così trovato sia un attaccante di scorta per Artem Dovbyk, che i fondi necessari – derivanti dalla vendita di Abraham ai ‘cugini’ inglesi – per portare l’assalto al cartellino di Saelemaekers.
Un doppio binario Roma-Liverpool che, se concretizzato, farebbe effettivamente solo il gioco dei capitolini, attualmente impegnati nella frenetica caccia al nuovo tecnico per il prossimo anno.