Cambia il futuro di Gasperini, l’allenatore della Roma non sarà lui: arriva l’annuncio che cambia le carte in tavola
Si moltiplicano le voci sul nuovo allenatore della Roma. Gli ultimi giorni sono stati contrassegnati in particolare da un nome: quello di Gian Piero Gasperini. Non si tratta ancora di indiscrezioni “ufficiali”. Di notizie, dall’ambiente Roma, non ne filtrano molte. Ad alimentare le speranze di chi spera nell’arrivo del tecnico orobico è stato però lo stesso allenatore, dicendosi lusingato per l’accostamento ai colori giallorossi ed elogiando la piazza romana come una delle migliori.

Parole chiare e limpide che sono state interpretate, da buona parte dei commentatori sportivi, come un’autocandidatura da parte dello stesso Gasperini, desideroso di provare un’avventura diversa dopo tanti anni bergamaschi. Ma se in molti si sono entusiasmati per questo ammiccamento, altri hanno mostrato molta più diffidenza.
Non solo perché Gasp continua a essere un allenatore che divide, all’interno del popolo giallorosso. Ma anche perché c’è chi è convinto che le stesse intenzioni del tecnico orobico siano molto diverse da quelle lasciate intendere pubblicamente. Una strategia mediatica, d’altronde, già utilizzata lo scorso anno da Gasperini, quando parlò di tentazioni da una “bella donna” (in quel caso il Napoli) prima di firmare il rinnovo con la Dea.
Salta Gasperini alla Roma: arriva l’annuncio che mette fine alla telenovela
Se l’obiettivo dello scorso anno era evidentemente arrivare a un rinnovo importante con il club in cui, di fatto, è diventato uno dei migliori allenatori d’Europa, quest’anno Gasperini potrebbe avere ben altre mire. Secondo un’interpretazione che sta prendendo corpo nell’ambiente romano, stavolta il tecnico starebbe “flirtando” con la Roma per attirare le attenzioni di un altro club.
La storia con l’Atalanta stavolta sembra davvero ai titoli di coda, ma la sua volontà potrebbe non essere quella di provare un’esperienza in una piazza attualmente di pari valore a quella orobica, bensì di fare un nuovo salto in avanti, tornando ad allenare una vera big dopo tanti anni di distanza dalla disastrosa avventura interista.

E, in tal senso, nella sua testa il grande obiettivo risponderebbe al nome di Juventus, squadra con cui sarebbe pronto a costruire un nuovo progetto, dopo il fallimento totale di quello realizzato in questa stagione da Thiago Motta e dal Football Director Cristiano Giuntoli.
Questo è almeno il pensiero di un noto giornalista, Stefano Carina, intervenuto in questi giorni a Radio Radio Mattina: “Gasperini non allenerà la Roma. Conoscendo come lavorano i Friedkin, o è tutto già fatto e sono stati bravi a depistarci oppure fatico a pensare che il nuovo allenatore possa essere lui“.
Nell’analisi di Carina, Gasperini quest’anno chiuderà il suo rapporto con l’Atalanta, ma non ha alcuna reale intenzione di sposare il progetto romanista: “Lui ha buttato l’amo, ma sa che ci sono pesci più grossi che potrebbero abboccare, e in particolare la Juventus. Se chiamano da Torino, non credo proprio che accetterà un’eventuale proposta romanista“.