La big vuole riportare in patria il difensore: l’assalto di mercato ricade a cascata sui giallorossi, che potrebbero salutare il loro leader
Il calciomercato moderno vive di incastri, di puzzle che vanno ridisegnandosi e componendosi al solo spostamento di un solo pezzo. Che però rischia di provocare incredibili effetti collaterali su diversi club coinvolti. Appare proprio questo il caso del sempre più probabile addio al Bayer Leverkusen di Jonathan Tah, il nazionale tedesco in scadenza di contratto tra tre mesi e ormai certo di accasarsi a ‘zero‘ in un altro prestigioso sodalizio.

Seguito con interesse anche da Inter e Juve – che però difficilmente possono competere con le grandi d’Europa quando si tratta di garantire ingaggi faraonici – il giocatore è destinato a volare in Spagna. Dapprima accostato al Real Madrid, Tah sembra ora diretto in quel di Barcellona, col club catalano che negli ultimi giorni ha fatto passi da gigante sull’accordo economico – e sul progetto tecnico – da illustrare al big della difesa di Xabi Alonso.
Rassegnato ormai a perdere il calciatore senza nemmeno intascare il benché minimo indennizzo, il club teutonico ha in mente un disegno ben preciso per ovviare alla futura assenza del suo leader senza pagare un prezzo troppo elevato in termini di resa sul terreno di gioco.
Sfruttando la supposta volontà dell’Atalanta di riscattare, a fine anno, il centrale Odilon Kossounou – in prestito proprio dal Leverkusen – la società teutonica intende investire tutti i 25 milioni che i bergamaschi verseranno nelle sue casse per acquisire a titolo definitivo il 24enne ivoriano.
Nel mirino c’è un difensore del Milan. La cui ipotetica partenza coinvolge direttamente anche la Roma di Ghisolfi e Ranieri.
Addio Thiaw, il Milan fa la spesa a Trigoria
Secondo quanto riportato dall’influente quotidiano tedesco ‘Bild‘, sarebbe Malick Thiaw, difensore centrale del club meneghino lanciato titolare in prima squadra da Stefano Pioli lo scorso anno, l’erede perfetto di Tah al centro della difesa del Leverkusen.

Già proveniente dal campionato tedesco all’epoca del fruttuoso investimento – meno di 9,5 milioni – fatto dal Milan nell’estate del 2022, l’ex Schalke 04 vanta anche un passato nelle Giovanili dello stesso club attualmente Campione di Germania in carica. La valutazione che Furlani ed Ibrahimovic fanno del loro giovane profilo è circa 25 milioni: proprio quanto dovrebbe entrare dal riscatto di Kossounou da parte del club orobico.
Per rimpiazzare a sua volta Thiaw, la società di Via Aldo Rossi starebbe già sondando un profilo che piace da tempo. Quello di Gianluca Mancini, il Capitano della Roma in contumacia Pellegrini – spesso relegato in panchina da Ranieri – che già nello scorso gennaio era stato accostato al Diavolo nell’àmbito del frenetico mercato invernale portato avanti dalla società rossonera.