Annuncio clamoroso sul nuovo allenatore della Roma, si torna a parlare di Gian Piero Gasperini: cosa sta succedendo
Il nome di Gian Piero Gasperini continua a essere accostato con forza alla Roma. Un nome importante, prestigioso, vincente per certi versi, se si considera che si tratta di un tecnico capace di portare l’Atalanta sul tetto d’Europa. Ma un nome senza ombra di dubbio divisivo. Se prendi un tecnico come Gasp, corri un rischio altissimo. O questo almeno è il presentimento di tanti personaggi nell’ambiente nella Roma, e non solo tra i tifosi.

In un momento di crescita totale della Roma, tornata negli ultimi mesi super competitiva in campionato e pronta a porre le basi per costruire un futuro nuovamente vincente, la dirigenza non può sbagliare la scelta dell’allenatore. In questo momento puntare sul nome sbagliato potrebbe rivelarsi davvero letale.
E se una garanzia ai tifosi la può dare, in questo momento, la presenza di Ranieri, che nelle ultime dichiarazioni è sembrato convinto di aver già trovato il nome giusto, la sensazione di tanti è che il prescelto sia stato proprio Gasperini. Un allenatore che fa giocare bene le proprie squadre, che sa far crescere i giovani, che riesce a incidere sull’ambiente ma che, per qualcuno, potrebbe rivelarsi una vera bomba a orologeria, pronta a esplodere da un momento all’altro.
Gasperini alla Roma, scoppia il caso: arriva l’annuncio che fa tremare i tifosi
Gestire un personaggio come Gian Piero Gasperini, al di là del suo valore come allenatore, non è semplicissimo. E non tanto per i tifosi, che presumibilmente potrebbero presto innamorarsi dell’attuale tecnico orobico, soprattutto in presenza di risultati importanti. Il vero problema potrebbero essere i suoi rapporti con la stessa società.
Perché dal di fuori Gasp dà tutta l’impressione di essere un tecnico ‘rompiscatole’, uno di quegli allenatori che ama gestire non solo le cose di campo, e che quindi potrebbe tentare di imporre la propria volontà alla dirigenza anche per quanto riguarda altri aspetti. Compreso il mercato.

Questa almeno è la sensazione condivisa ai microfoni di Radio Manà Manà Sport dal giornalista Marco Valerio Rossomando: “Per gestire un allenatore come Gasp servirebbe una società forte. Se fosse davvero lui il tecnico scelto dalla dirigenza, si rischierebbe di portarsi in casa un ‘kamikaze’ capace di assumersi anche scelte impopolari“.
Il riferimento di Rossomando è in particolare a scelte come un’eventuale cessione di Dybala, calciatore che peraltro la stessa società sembrava aver già messo alla porta la scorsa estate.
Stando a questa visione, che rappresenta una buona parte del tifo romanista, Gasperini è quindi non tanto un rischio dal punto di vista tecnico, quanto da quello dei rapporti. Ma è un rischio che la società sembrerebbe disposta a correre. E a quel punto sarà solo il campo a dirci se la scelta sarà stata giusta o miope.