Spunta a sorpresa il nome del nuovo allenatore della Roma: è già pronto a dire di sì, i tifosi restano a bocca aperta
La Roma è ufficialmente iscritta, ormai da diversi mesi, al valzer delle panchine della Serie A previsto per la prossima estate. Nonostante l’ottimo lavoro fatto da Claudio Ranieri in questi mesi, è stato lo stesso tecnico testaccino a declinare, almeno per il momento, ogni ipotesi di sua permanenza sulla panchina romanista per un altro anno. Anzi, Ranieri stesso avrebbe aiutato in questo periodo la società a individuare il nome giusto da cui ripartire. E si tratta di un nome che avrebbe già detto sì.

Nonostante la grande chance sprecata nello scontro diretto tra le mura amiche con la Juventus, terminato con un risultato di 1-1 che lascia non pochi rimpianti alla Roma, le speranze di una qualificazione alla prossima Champions restano vive nel profondo del cuore di Ranieri e della stessa tifoseria giallorossa. A sette giornate dalla fine, con 21 punti ancora a disposizione, crederci è un obbligo.
Che il futuro prossimo della Roma sia in Champions o meno, però, a quanto pare poco conterà nella scelta del prossimo allenatore. La società avrebbe infatti già individuato il profilo giusto, un nome buono per ogni evenienza, e avrebbe ricevuto un sì quasi incondizionato.
La volontà, sia da parte del club che da parte del tecnico, sembra essere la stessa: cercare di dar vita a un progetto a lungo termine che possa portare la squadra a competere, nel giro di due o tre anni, per quel tricolore che nella Capitale manca da più di due decenni. E questo non dipenderà dalla qualificazione o meno immediata alla prossima Champions.
La Roma ha scelto il nuovo allenatore: arriva l’annuncio che sorprende i tifosi
Se non sarà Ranieri il futuro allenatore della Roma, e questo ormai appare chiaro, a quanto sembra non sarà nemmeno quel Gasperini dato da più parti come il favorito numero uno per la panchina giallorossa. L’attuale tecnico orobico sembra infatti indirizzato verso altri lidi, con Napoli e Juventus pronte a contenderselo.
La stessa Juventus, però, starebbe monitorando Gasp solo come seconda scelta, nel caso saltasse l’operazione per un ritorno di Conte che, oggi come oggi, appare piuttosto probabile. E anche il Napoli in fin dei conti, in caso di addio di Conte, sembrerebbe più propenso a puntare su un nome come Allegri, altro tecnico che a quel punto bisognerebbe depennare dalla lista dei candidati per la Roma.

Di fatto, il favoritissimo per la panchina giallorossa al momento, salvo clamorosi colpi di scena che potrebbero rispondere al nome di Italiano, Thiago Motta o addirittura Sarri, sembrerebbe essere quello Stefano Pioli che, dopo tanti anni al Milan, in questo momento si sta godendo l’avventura araba come allenatore dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo, peraltro con buoni risultati.
Desideroso di tornare presto nel calcio europeo, l’ex tecnico della Lazio avrebbe già dato il suo consenso a un possibile ritorno a Roma, sponda giallorossa, e stando a quanto riportato dal giornalista Giovanni Albanese di Sportitalia avrebbe in questo momento il 70% di possibilità di sedere sulla panchina romanista.
Una percentuale piuttosto alta che sembra far comprendere quanto la società abbia già le idee chiare per il futuro, e non abbia intenzione di scommettere nuovamente su allenatori con poca esperienza. Pioli infatti non sarà il nome dei sogni per i tifosi, ma è un tecnico pragmatico e concreto, in grado di ottenere il massimo dalla sua squadra. Ed è forse ciò di cui la Roma al momento ha più bisogno.