La Roma ha alzato il muro, i numeri della difesa giallorossa

La Roma è ancora in corsa Champions League, la squadra viene da 18 risultati utili consecutivi, uno dei tanti segreti della rincorsa giallorossa risiede nel rendimento difensivo, da un girone a questa parte il migliore in Serie A.

Grazie alla vittoria conquistata ieri a Milano contro l’Inter, la compagine giallorossa ha mantenuto vive – seppur in piccola parte – le speranze per una qualificazione nell’Europa che conta. A dicembre, dopo la sconfitta sul campo del Como, quest’obiettivo sembrava irraggiungibile ma dopo quella partita le cose sono cambiate e il rendimento della Roma è salito a dismisura.

Mister Claudio Ranieri che, all’ultimo ballo su una panchina importante sta tirando fuori il massimo, ha trovato le contro misure giuste per dare il giusto equilibrio a una squadra che faticava in attacco e soffriva terribilmente in fase difensiva. Basti pensare che 18 giornate fa i giallorossi avevano siglato 18 reti subendone 23 con una differenza reti negativa di -5.

Ndicka marca l’ex compagno di squadra Romelu Lukaku (DajeRomaTv)

I numeri della difesa giallorossa

Da Como-Roma è arrivata la svolta, la difesa ha alzato il muro e sono stati subiti soltanto 9 gol in 18 partite di serie A, una media di 0,5 a partita. In più, i giallorossi non hanno mai preso più di due gol in un match di campionato, ad esclusione della trasferta di Bologna terminata con un 2-2. Un rendimento che ha influenzato la classifica, basti pensare che la Roma assieme al Barcellona è l’unica squadra imbattuta nel proprio campionato nei top-5 campionati europei.

Questi numeri hanno permesso un balzo in classifica notevole. A dicembre la zona retrocessione distava solo due punti mentre attualmente, con questa striscia positiva, la squadra è prima per distacco nel girone di ritorno. Nelle ultime 15 giornate sono arrivati infatti 37 punti con 11 vittorie e 4 pareggi (Napoli, Bologna, Lazio e Juve), con queste stats sono stati recuperati13 punti alla Lazio, 10 a Inter, Juve e Fiorentina, 7 al Napoli e 6 al Bologna.

Gianluca Mancini difende un pallone dall'attacco avversario
Gianluca Mancini in azione con la Roma – DajeRomatv.it

In questa corsa la difesa è stata fondamentale, tant’è che sono arrivate 7 vittorie per 0-1 e altre tre contro Lazio, Parma e Monza senza subire reti. Dalla buona seconda fase di stagione della retroguardia composta da Ndicka (sempre presente in serie A), Mancini e un ritrovato Celik, non va dimenticato Svilar, probabilmente ad oggi il portiere più in forma della Serie A.

La Roma sta chiudendo l’annata con delle certezze e il prossimo allenatore, sperando possa disputare la Champions League, potrà mettere i tasselli per una squadra competitiva a partire da questo muro difensivo. La strada intrapresa è quella giusta, a fine stagione si tireranno le somme…

Gestione cookie