Dalla Juve alla Roma: nuovo allenatore e choc Capitale

C’è un nome che vede coinvolte Juventus e Roma e che potrebbe cambiare le carte in tavola in Serie A: si tratta di un allenatore che piace a bianconeri e giallorossi

Nella famosa lista presentata da Ranieri ai Friedkin c’è anche un profilo meno nominato che era tra le preferenze di Giuntoli prima di prendere Tudor. Chissà che i bianconeri non possano farci un altro pensierino, ma nel frattempo i giallorossi sono avanti.

Ranieri abbraccia Tudor all'Olimpico
Dalla Juve alla Roma: nuovo allenatore e choc Capitale (DajeRomaTv – ANSA)

 

Mai come quest’anno la vicenda allenatori sta tenendo banco in Serie A, con moltissime piazze importanti che potrebbero avere un nuovo tecnico nella prossima stagione. La Juventus ha messo dentro Tudor al posto di Thiago Motta per provare a non perdere il fondamentale quarto posto. Il croato disputerà anche il primo Mondiale per Club della storia ma difficilmente rimarrà oltre. Anche il Milan, nonostante abbia la chance di chiudere l’anno con due trofei dovrebbe mandare via Sergio Conceiçao ed affidarsi ad un nuovo nome. Poi ci sono il Napoli, qualora Conte volesse lasciare con lo Scudetto sul petto e l’Atalanta, anche se Gasperini sembra aver fatto marcia indietro.

In tutto questo la Roma è quella che prima di tutti sapeva di dover cercare un nuovo mister, vista la scelta di Ranieri di cambiare ruolo. Proprio l’ex tecnico del Leicester ha consegnato una lista ai Friedkin per scegliere il nome più adatto e ora aspetta come i tifosi l’annuncio definitivo.

Dopo essere stato accostato alla Juve Xavi torna nel mirino della Roma: dalla Spagna credono che sarà lui il sostituto di Ranieri

Un nome accostato in passato alla Juve, al Milan e anche alla Roma è quello di Xavi Hernandez. L’ex Barcellona è a spasso da diversi mesi e aspetta la chiamata giusta per ripartire. Lo spagnolo piaceva ai Friedkin prima di prendere Juric, quando De Rossi è stato esonerato. Poi per una serie di circostanze (legate all’ex CEO) ci si è orientati su altre scelte. Ora a distanza di tempo Xavi potrebbe tornare buono come nome per i giallorossi. La stampa spagnola sembra certa che il suo profilo sia uno di quelli in pole per la sostituzione di Claudio Ranieri e lo ha ribadito anche in queste ore.

Xavi Hernandez sorridente
Dopo essere stato accostato alla Juve Xavi torna nel mirino della Roma: dalla Spagna credono che sarà lui il sostituto di Ranieri (DajeRomaTv – ANSA)

 

Xavi potrebbe essere l’allenatore straniero, con idee di calcio simili a quelle di Guardiola e Luis Enrique, adatto a creare un progetto a medio lungo termine, come piace ai Friedkin, oltre ad accendere la luce mediatica sull’operazione. Il discorso dell’adattamento sarebbe altresì importante, considerando che il calcio italiano è molto diverso da quello spagnolo. E la piazza di Roma come lo accoglierebbe?

Gestione cookie