Federico Chiesa è uno degli oggetti preziosi del mercato della prossima estate, vista la permanenza incerta in quel di Liverpool: sull’ex Juventus ci sono diverse squadre
Inutile sottolineare come l’anno scorso le premesse fossero altre per lui nel momento di sbarcare a Liverpool. In molti erano convinti che l’ala della Nazionale di Luciano Spalletti fosse in grado di affermarsi anche in Premier League, sia per caratteristiche fisiche che tecniche.

Quando alla fine della scorsa stagione Chiesa decise di lasciare la Juventus in pochi avrebbero immaginato per lui un futuro all’estero. Si perché in Italia c’erano diverse squadre pronte a spendersi per portarlo a casa, tra cui la Roma di De Rossi, che aveva messo il campione d’Europa 2021 tra la lista dei preferiti. Le richieste troppo elevate dei bianconeri e soprattutto del suo agente, hanno portato alla fumata bianca con il Liverpool, per un complessivo di circa 15 milioni di euro per il cartellino. Chiesa alla fine è volato in Premier League con grandi alternative e con una squadra dalle altissime ambizioni.
I ragazzi di Arne Slot non hanno tradito e la conquista della Premier League (20° titolo nella storia dei Reds) sta lì a dimostrarlo. Il problema è che nel titolo conquistato dal Liverpool c’è una firma molto marginale del figlio d’arte, visto che in totale ha visto il campo solo 33 minuti in campionato.
Il Liverpool vorrebbe tenere Chiesa: i tifosi dei Reds sono dalla sua parte
La stagione di Chiesa nel Liverpool lo ha visto leggermente più presente nelle coppe, mentre in Premier le presenze sono solo quattro. Per questo su di lui si sono concentrate molte voci di mercato, già nel mese di gennaio. C’è chi lo voleva quasi fatto in direzione Istanbul, dal Fenerbahce di Mourinho e chi invece lo dava vicinissimo al Napoli di Conte per il dopo Kvara.

Alla fine il tutto si è risolto con una permanenza sulle sponde del Mersey e un discorso rinviato a giugno. Anche la Roma ci sta facendo un pensierino per la prossima stagione, anche perché servirebbe un giocatore con le sue caratteristiche sulla fascia sinistra, con gamba e capace di saltare l’uomo. Secondo quanto riportato dalla stampa inglese, però, i tifosi del Liverpool vorrebbero una permanenza di Chiesa anche nella prossima stagione. Gli infortuni lo hanno limitato ma secondo i fan dei Reds il suo potenziale è ancora tutto da esprimere. Vedremo se la società e Slot decideranno di accontentarli.