Cessione da 60 milioni: con i soldi ricavati comprano Dovbyk

L’attaccante ucraino, ancora decisivo con i suoi gol sblocca-risultato, è nel mirino dell’ambizioso club spagnolo: pronta l’offerta

Criticato. Accusato di essere un corpo avulso alla memoria. Esteticamente non certo un raffinato interprete del ruolo. Perfino messo in discussione da parte della piazza, che talvolta gli avrebbe preferito Eldor Shomurodov, la sua ex riserva che ora ha la fortuna di giocargli accanto. Ma terribilmente decisivo. Tutto questo è Artem Dovbyk, il centravanti ucraino della Roma senza il quale la squadra giallorossa non avrebbe potuto ambire al traguardo grosso della Champions.

Artem Dovbyk esulta dopo il gol alla Fiorentina
Cessione da 60 milioni: con i soldi ricavati comprano Dovbyk (Ansa Foto) – Dajeromatv.it

Le statistiche, le cifre, i numeri, parlano chiaro: nessuno può vantare un peso specifico tra le proprie marcature personali come quello che l’ex Girona può dire di avere nella sua prima rocambolesca stagione nel club capitolino. Oltre ad aver raggiunto già 12 gol in Serie A – niente male per un giocatore che, appena arrivato, ha subito visto un cambio di allenatore, per poi subirne un altro e un altro ancora – l’ucraino ha fruttato alla Roma ben 13 punti.

Tutto grazie alle decisive reti del pareggio contro Genoa, Monza e Bologna, ma soprattutto per i gol-partita realizzati contro Udinese, Como, Lecce, Cagliari e Fiorentina, giusto qualche giorno fa. Il bomber che viene dall’Est, primatista di gol decisivi sblocca-risultato dell’intero campionato italiano, sembra ancora avere ampi margini di miglioramento.

Peccato che, certamente sotto la guida di un altro allenatore (quello che prenderà il posto dello straordinario Ranieri a fine stagione) l’ucraino potrebbe non fare in tempo a mostrare il meglio di sé nella Capitale. Dalla Spagna, dove ha lasciato un ricordo straordinario laureandosi capocannoniere nell’annata 2023/24, risuonano importanti sirene di mercato.

Dovbyk, ritorno in Spagna? I baschi ci pensano

Come riportato dal portale ‘Elgoldigital.com‘, l’ambiziosa Real Sociedad, protagonista addirittura in Champions lo scorso anno e spintasi fino agli ottavi di Europa League nella stagione in corso, starebbe pensando a Dovbyk come colpo da 90 per il prossimo calciomercato estivo.

Artem Dovbyk a contrasto con Comuzzo in Roma-Fiorentina
Dovbyk, ritorno in Spagna? I baschi ci pensano (Ansa Foto) – Dajeromatv.it

Consapevole che per convincere Ghisolfi a cedere il suo titolare servirebbe un’offerta non inferiore ai 40 milioni (il classe ’97 ha estimatori anche in Premier League) il club basco vorrebbe reinvestire parte dei proventi ricavati dall’ormai annunciata cessione del gioiello Martìn Zubimendi al Real Madrid.

Le Merengues, insiste da giorni la stampa spagnola, starebbero per mettere sul piatto 60 milioni cash pur di assicurarsi le prestazioni del centrocampista cresciuto a San Sebastiàn, nella Cantera del club. Dopo aver registrato a bilancio la succosa plusvalenza, la società basca porterebbe il milionario assalto a Dovbyk, ricordato da tutti come l’attaccante letale per antonomasia nella sua straordinaria esperienza a Girona. La Roma ci pensa, consapevole dell’eventuale successiva necessità di rituffarsi sul mercato a caccia di un altro numero ‘nove’ titolare.

Gestione cookie