Il formidabile estremo difensore, ancora in trattativa con la Roma per il rinnovo di contratto, è corteggiato anche dalla big di Serie A
Tra una corsa Champions che vede ora incredibilmente, per merito della squadra e dell’abilità di mister Ranieri, la Roma in piena corsa, tra l’infinita telenovela sulla scelta del tecnico che prenderà il posto di Sir Claudio sulla panchina giallorossa, c’è un nodo, un cruccio, che occupa da settimane i pensieri di Florent Ghisolfi, il Ds del club capitolino.

Stiamo parlando della trattativa che dovrebbe portare Mile Svilar, il formidabile estremo difensore della Roma, colui che può vantare la più alta percentuale di parate rispetto ai tiri subiti in tutta la Serie A, nonché il più alto numero di clean sheet (in coabitazione col napoletano Meret) in campionato, a legasi al club giallorosso fino al 2029. Con un cospicuo adeguamento dell’ingaggio, ad oggi fermo ai ‘soli’ 800mila euro concordati col precedente accordo tra le parti.
Tra indiscrezioni su offerte già pervenute agli agenti del nativo di Anversa, controproposte relative all’inserimento di una clausola d’uscita e lusinghe milionarie provenienti dalla Premier e non solo, il futuro del classe ’99 è ancora quanto mai incerto.
Settimana dopo settimana, grazie a prodezze che stanno mantenendo la Roma in linea di galleggiamento per un quarto posto che sembrava autentica utopia al momento dell’arrivo del ‘Mago’ di Testaccio, il valore di Svilar è in continuo aumento. Lo stesso dialogo tra le parti sta risentendo eccome dei continui aggiornamenti, a salire, della valutazione del portiere, ormai unanimemente riconosciuto come tra i migliori d’Europa.
Futuro Svilar, spunta la pista Napoli: intreccio con Meret
Arrivato a Roma dal Benfica nell’estate del 2022 a fronte di un semplice indennizzo – quantificato in poco più di un milione di euro – che il club capitolino versò a quello portoghese, oggi Svilar vale circa 40 milioni. Quanto meno questa è la cifra che alcuni ambiziose società inglesi sarebbero disposte a versare nelle casse dei giallorossi pur di avvalersi delle sue prestazioni.

Anche in Italia però, c’è chi non disdegnerebbe un colpo che darebbe una certa continuità al progetto di restare competitivi in Serie A, diventando presto protagonisti anche in Europa.
Stiamo parlando del Napoli di Antonio Conte, impegnato nella lotta Scudetto sul campo, e nel difficile rinnovo di Alex Meret dietro la scrivania degli uffici del club. Il friulano, il cui contratto scade tra meno di un mese e mezzo, sarebbe vicino a firmare il prolungamento del contratto, ma proprio l’ombra di Svilar potrebbe aleggiare presto sulla sua figura.
“Il rinnovo di Meret è sempre vicino ma non si conclude ancora. Secondo la mia percezione, lui non è contento di avere la prospettiva di avere un altro portiere di alto livello accanto. Il granata Milinkovic-Savic è più di una idea, ma è una pista difficile perché il Torino di Cairo è una bottega da sempre cara. Gli azzurri potrebbero fare un tentativo per Svilar, gradito a Conte, che ha un ingaggio davvero basso e che il Napoli può raddoppiare nella sua offerta. Il belga-serbo è un nome da tenere sotto osservazione“, ha dichiarato il giornalista Emanuele Cammaroto a ‘Napoli Magazine Live‘.