La Roma continua ad interrogarsi sul successore di Ranieri. Possibile svolta in arrivo: lo scenario per il club giallorosso.
Risveglio amaro in casa Roma, dopo la sconfitta patita per mano dell’Atalanta che complica la strada verso la qualificazione in Champions League. Per centrare l’obiettivo i giallorossi dovranno vincere le ultime due gare (Milan e Torino), per poi sperare in qualche scivolone da parte della Juventus e della Lazio, entrambe a +1. Poi, a prescindere dal modo in cui si concluderà la stagione, il club provvederà a nominare il successore di Claudio Ranieri, destinato a lasciare la panchina per entrare a far parte della squadra dirigenziale ed assumere la carica di Senior Advisor.

Ad occuparsi del casting è il duo composto dal 73enne originario di Testaccio e dal direttore sportivo Florent Ghisolfi, intenzionato ad ingaggiare un allenatore di comprovata qualità ed esperienza internazionale. Diversi i profili sondati tuttavia i vari incontri andati finora in scena non sono bastati per produrre la fumata bianca. Una delle strade battute conduce a Gian Piero Gasperini, in procinto di lasciare l’Atalanta. Il contratto che lo lega alla Dea scade nel 2026 tuttavia il divorzio, salvo sorprese, andrà in scena già al termine dell’attuale annata.
I contatti sono scattati ma, nella circostanza, il 67enne ha posto una serie di condizioni tra cui un concreto restyling della rosa e la cessioni di elementi del calibro di Paulo Dybala, Leandro Paredes e Artem Dovbyk. L’alternativa è Massimiliano Allegri, che freme dalla voglia di rimettersi in gioco dopo il burrascoso addio dalla Juventus consumatosi nel maggio 2024. Il 57enne di Livorno ha rifiutato una ricca proposta ricevuta dall’Al-Ahli e mira a tornare in Serie A.
Roma, nuovo allenatore: arrivato l’annuncio
I capitolini si sono iscritti alla corsa tuttavia dovranno guardarsi dalla concorrenza del Milan (Sergio Conceicao andrà via) e del Napoli, pronto a prenderlo in caso di addio di Antonio Conte. Sulla questione, ai microfoni di ‘RomaNews’, è intervenuto Roberto Pruzzo parlando del possibile sbarco in città di Gasperini e Allegri.

Per quanto riguarda il primo, l’ex attaccante si è espresso così: “Non vedo controindicazioni onestamente. Arriverebbe a Roma un grande allenatore, che nel frattempo ha anche vinto in Europa e accumulato esperienza. Se fosse, ben venga. Allegri? Se offri la Roma, chiunque dovrebbe essere allettato. Allenare la Roma è tanta roba per chiunque. Dopodiché, io non sono per gli accordi pluriennali”. Work in progress. Il momento della scelta definitiva sta per avvicinarsi.