Calciomercato, scade la clausola per Paredes: che succede ora?

La clausola da 3,5 milioni per riportare Leandro Paredes al Boca Juniors è ufficialmente scaduta. Ora gli argentini dovranno trattare direttamente con la Roma. Il centrocampista resta in orbita Boca, ma il suo futuro è tutto da scrivere.

Come riportato da Marco Juric su X, il 30 giugno è scaduta la clausola rescissoria da 3,5 milioni di euro inserita nel contratto di Leandro Paredes con la Roma. Fino a quella data, il Boca Juniors avrebbe potuto assicurarsi il ritorno del centrocampista argentino pagando semplicemente la cifra pattuita. Ma con la clausola ormai decaduta, la situazione si complica e, se il Boca vorrà davvero riportarlo a Buenos Aires, dovrà intavolare una trattativa vera e propria con il club giallorosso.

Paredes che esulta
Paredes che esulta con la maglia della Roma- DajeRomatv

La Roma, da parte sua, non ha mai chiuso totalmente alla cessione del giocatore. L’argentino rimane per la Roma un giocatore difficile da sostituire, soprattutto dopo l’ottima seconda parte di stagione disputata dal regista campione del mondo. Non è un caso che Paredes abbia disputato gran parte delle partite da titolare, diventando uno dei riferimenti in mezzo al campo nelle ultime stagioni

Leandro Paredes, tornato alla Roma nell’estate del 2023, ha disputato 39 partite ufficiali nella stagione 2023/24, tra campionato, coppe europee e Coppa Italia, segnando 4 gol e fornendo 6 assist. Ha chiuso l’annata come uno dei centrocampisti più utilizzati, dimostrando affidabilità e una crescita costante sotto la guida tecnica. La sua media passaggi riusciti è stata superiore all’85%, a testimonianza della centralità nel gioco giallorosso.

Boca, ora serve trattare

Il club argentino, storicamente legato a Paredes, non ha mai nascosto il desiderio di riportarlo a casa, ma ora dovrà fare i conti con le richieste della Roma. I giallorossi, considerando anche la scadenza contrattuale del giocatore nel 2026 e il suo rendimento recente, non intendono svendere il centrocampista. La base di partenza, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe aggirarsi intorno ai 5 milioni, ma molto dipenderà dalla volontà del calciatore.

Paredes, da parte sua, ha sempre espresso affetto per il Boca, club in cui è cresciuto calcisticamente, e in più occasioni ha ribadito che gli piacerebbe tornarci un giorno. Anche durante le sue recenti vacanze si è evinto un interesse da parte sua nel ritornare in patria. Il suo futuro resta aperto, ma servirà un’offerta concreta da parte del club argentino.

Paredes palleggia
Paredes palleggia con l’Argentina- DajeRomatv

Per la Roma, una possibile cessione di Paredes potrebbe rappresentare un’ulteriore opportunità per fare cassa, e alleggerire uno stipendio importante,considerando che il club capitolino ha bisogno di realizzare plusvalenze entro la fine della sessione estiva e il suo stipendio da 4 milioni di euro, che ridurrebbe di molto il monte ingaggi sbolccando qualche nuovo colpo in entrata. Tuttavia, al momento, non si registrano offerte ufficiali e tutto è nelle mani della dirigenza del Boca.

Gestione cookie