Max Verstappen è in procinto di lasciare la Red Bull e si parla con sempre maggiore insistenza della Mercedes: l’ultima gaffe svela il futuro dell’olandese
Nel 2026 ci sarà un altro rimescolamento di carte a livello di piloti e scuderie. Il pezzo grosso che deve muoversi è il quattro volte campione del mondo, corteggiato ormai da tempo da Toto Wolff, che vorrebbe ripartire con il migliore del paddock.

La rivoluzione in casa Red Bull è iniziata con l’addio di Adrian Newey lo scorso anno. Il passaggio successivo è stato il licenziamento immediato di Christian Horner, che già da questo luglio non sarà più a capo della scuderia, sostituito da Laurent Mekies. In tutto questo c’è da definire la situazione del miglior pilota del lotto, ovvero Max Verstappen, che sembrerebbe stufo di non avere a che fare con una macchina vincente. Il quattro volte iridato è frustrato dalla superiorità della McLaren e non accetterà un altro anno a rincorrere Piastri e Norris. Per questo si sta guardando intorno, con un’opzione che potrebbe essere sempre più concreta, ovvero la Mercerdes.
Non è un mistero come Toto Wolff lo abbia sempre cercato da due anni a questa parte, sperando di aprire con lui un nuovo ciclo vincente, come con Lewis Hamilton. Il 2025 è scivolato via così, senza un accordo tra le parti, ma il 2026 potrebbe avere un esito differente. Si parla già di un possibile accordo sotto banco per passare a Brackley al fianco di Kimi Antonelli, magari con uno switch che coinvolgerà anche George Russell.
Arriva la conferma di Nelson Piquet Jr. sul futuro di Verstappen: in Mercedes nel 2026
A confermare la possibilità concreta di vedere Verstappen sulla Mercedes la prossima stagione è stato anche un ex pilota e figlio d’arte.

Nelson Piquet Jr., figlio del tre volte iridato brasiliano, è intervenuto nel podcast Pelas Pistas e ha dichiarato: “Quest’anno ci sono dei weekend in cui le cose non funzionano bene per la Mercedes, ma chissà cosa succederà l’anno prossimo, quando Max guiderà lì”. Un’ammissione bella e buona di quello che potrà succedere a breve quindi. Poi Pique Jr. ha aggiunto: “Credo che prenderà una decisione ad agosto. Se Max se ne va, il suo compagno di squadra sarà Antonelli”. Per tutti gli appassionati sarebbe comunque bello poter vedere Verstappen alle prese con una nuova avventura in Formula 1, per tornare al successo il prima possibile.