Il tecnico di Grugliasco ha appena preso ufficialmente possesso della Roma con l’inizio del ritiro: arriva una prima decisione shock
Finalmente. A meno di 40 giorni di distanza dalla sua investitura ufficiale come nuovo tecnico della Roma (ma dopo tanti lunghi mesi di indiscrezioni e rumors), Gian Piero Gasperini ha preso possesso della sua creatura con l’inizio del ritiro, fissato per la mattinata di oggi nel ‘Centro sportivo Fulvio Bernardini‘ di Trigoria.

L’affascinante sodalizio tra l’allenatore piemontese, artefice del miracolo Dea, e il club giallorosso, desideroso di tornare quanto meno in Champions League dopo 7 anni di assenza dalla kermesse continentale, suscita grande curiosità e speranza in una piazza tra le più difficili della nostra Serie A.
La particolare idea di calcio dell’allenatore di Grugliasco, già apprezzato dalla critica per il suo gioco altamente spettacolare e dispendioso, necessita però di interpreti che possano adattarsi senza problemi al suo credo. Anzi, che possano esaltarne le caratteristiche in un processo di crescita che coinvolga sia i singoli protagonisti che la squadra tutta.
A tal proposito, il DS Frederic Massara è già alacremente impegnato, sia sul fronte degli acquisti che su quello delle cessioni, a garantire al mister una rosa con determinate caratteristiche. Vanno ad esempio lette in questo senso le recenti partenze di Tammy Abraham, Eldor Shomurodov e Leandro Paredes, che hanno oltretutto fruttato alla società dei discreti introiti, utili a rientrare negli stringenti parametri imposti dall’UEFA e ad avere maggiori margini di manovra in sede di campagna acquisti.
Il nuovo allenatore aveva per la verità già dato il suo ok circa un mese fa alla prima cessione eccellente del suo corso: un trasferimento poi saltato proprio al momento della firma.
Angelino nel mirino del Milan: lo vuole Allegri
Come noto, lo spagnolo Angelino, tra i più positivi nella cavalcata europea della Roma in campionato agli ordini di Claudio Ranieri, era stato molto vicino a trasferirsi all’Al Hilal di Simone Inzaghi prima dell’inizio del Mondiale per Club. Rimasto, in attesa dei primi riscontri che solo il campo potrà dare, nella lista dei sacrificabili, lo spagnolo ha offerte dalla Germania e dalla Premier League, ma il suo futuro potrebbe essere in una big di Serie A chiamata a colmare la lacuna apertasi con la recente cessione di un big.

Continua infatti la ricerca di un terzino sinistro da parte del Milan dopo la cessione di Theo Hernandez allo stesso club saudita che già aveva insistentemente corteggiato l’ex Lipsia un mese fa. Sono diversi i profili seguiti dai rossoneri all’estero – la beffa Archie Brown, che il Fenerbahce di Mourinho ha soffiato al Diavolo, ancora brucia – ma Massimiliano Allegri preferirebbe avere un calciatore che già conosce il nostro campionato.
Il livornese avrebbe allora fatto il nome di Angelino per la corsia di sinistra. Per Gasperini lo spagnolo non è affatto incedibile, anzi: Gasp spera nella sua partenza per avere un esterno più forte fisicamente. il problema sarà trovare un accordo sul prezzo, con la Roma che valuta il giocatore intorno ai 15-20 milioni e col Milan che non vorrebbe arrivare a più di 10.