Svelato il problema della Ferrari: tifosi devastati

Tante domande e poche risposte ma finalmente si fa chiarezza sui problemi della Ferrari quest’anno: c’è un preciso argomento tecnico alla base di tutto

Il progetto molto estremo della SF-25 non sta pagando e rispetto allo scorso anno è stato fatto un passo indietro. C’era grande attesa per il passaggio allo schema pull-road della sospensione anteriore, che doveva uniformare la Rossa con le altre scuderie.

La Ferrari di Hamilton in pista
Svelato il problema della Ferrari: tifosi devastati (DajeRomaTv – ANSA)

 

Quando la SF-25 è stata svelata le aspettative erano altissime. La Ferrari puntava con l’arrivo di Hamilton e la conferma di Leclerc a vincere il Mondiale Piloti e anche quello Costruttori. Purtroppo la pista ha immediatamente svelato altri valori, con la McLaren inavvicinabile e anche la Red Bull e la Mercedes a dare fastidio. Le disgrazie altrui stanno permettendo alla Rossa di galleggiare in seconda posizione nella classifica a squadra, ma con distanza siderale dal team di Woking. Verstappen sta correndo da solo per la Red Bull, mentre in Mercedes vanno fatti i conti con i problemi di gioventù di Kimi Antonelli, oltre ad un problema di bilanciamento che non consente di avere un grande passo gara anche a Russell.

Ma quale è dal punto di vista tecnico il grande problema della Ferrari di quest’anno? Senza dubbio le sospensioni. Quella anteriore ha rappresentato un cambiamento epocale, con il passaggio allo schema pull-road dopo tantissimi anni passati con il push. Questo per cercare di uniformarsi alle altre big e avere dei miglioramenti negli assetti.

Il male principale della Ferrari sono sospensioni e sistema di idroguida: Hamilton e Leclerc non possono farci nulla

A Silverstone, nonostante l’utilizzo del nuovo fondo introdotto in Austria, la Ferrari ha sofferto oltremodo le condizioni di pista umida e bagnata. La SF-25 si è dimostrata instabile e difficile da guidare, come già avvenuto in passato, non consentendo ad Hamilton nemmeno di attaccare Hulkenberg per salire sul podio.

La Ferrari SF-25
Il male principale della Ferrari sono le sospensioni e sistema di idroguida: Hamilton e Leclerc non possono farci nulla (DajeRomaTv – ANSA)

 

Un altro problema che sta attanagliando la Ferrari su alcuni circuiti è il sistema di idroguida, ovvero il servosterzo idraulico che assiste la rotazione del volante tramite variazioni di pressione dell’olio. Questo sistema è fondamentale soprattutto nelle curve ad alta velocità, quelle in cui difatti la SF-25 ha maggiori difficoltà. C’è un grande sovrasterzo in uscita, che abbinato al sottosterzo in entrata rende impossibile la guida al limite. Se a questo abbiniamo anche un problema con la sospensione posteriore, che a Maranello stanno riprogettando in vista delle prossime gare, abbiamo il quadro di un disastro tecnico di cui rischia di patire la vettura fino alla fine di questo campionato.

Gestione cookie