Spunta una clamorosa suggestione di mercato: derby di mercato tra Roma e Lazio per un italiano che gioca all’estero
La stagione 2025/26 è già iniziata, ma in casa Roma deve ancora prendere davvero il via il mercato. La squadra giallorossa, allenata per la prima volta da Gasperini, si sta ricostruendo con grande calma, studiando nel minimo dettaglio ogni possibile acquisto, senza farsi prendere dalla fretta. E per farlo è pronta anche a sfidare la concorrenza dei cugini della Lazio: spunta infatti la voce su un possibile derby di mercato per un italiano che gioca all’estero.

Nonostante le note difficoltà economiche del club biancoceleste, alle prese con un mercato al momento bloccato per la questione relativa all’indice di liquidità, è evidente che anche Sarri stia cercando di spingere per avere qualche rinforzo in più, per non rischiare di dover lavorare per un’intera stagione con un numero di giocatori non sufficiente.
Anche per questo motivo, il club avrebbe messo nel mirino un calciatore importante ma ancora abbordabile, un difensore italiano che nell’ultima stagione ha giocato all’estero confermando le sue qualità, già emerse negli anni precedenti anche in Serie A. Un giocatore di innegabile talento che anche alla Roma è studiato con grande attenzione, e che potrebbe essere l’oggetto di un nuovo derby di mercato.
La Lazio sfida la Roma per un giocatore: possibile derby di mercato tra le due squadre
Tra i tanti nomi che si sono fatti, in questi giorni, per quanto riguarda la difesa della Roma, dall’estero sta prendendo corpo l’ipotesi di un possibile interessamento per un italiano, classe 2002, che in passato ha già dimostrato di poter fare la differenza in Serie A, prima di partire per sperimentare un’avventura all’estero in un club di grande blasone.
Il riferimento è a Lorenzo Pirola, difensore centrale attualmente all’Olympiacos, ma con un recente passato anche alla Salernitana e, prima ancora, al Monza.

Reduce da un’annata da oltre 30 presenze in stagione, di cui 8 in Europa League, l’ex Nazionale Under 21 ha maturato l’esperienza necessaria per poter attirare le attenzioni di tante squadre del nostro campionato. Su di lui è forte l’interesse di squadre come Juventus, Torino, Bologna, Atalanta, Genoa e Parma, ma nelle ultime ore a prendere corpo sarebbero state soprattutto le piste che lo porterebbero a Roma.
Sia la squadra giallorossa che la Lazio si sarebbero infatti informate sulla sua situazione, considerando che il club ateniese lo valuta non meno di 10 milioni e che lo stesso Pirola ha firmato, solo un anno fa, un contratto fino al 2027. Riuscire a strapparlo a un prezzo di saldo sarà quindi tutto meno che semplice, soprattutto tenendo presente quanto interesse il calciatore abbia attirato nel corso di questi mesi.