Arriva la decisione importante da parte del campione di Formula 1, con un ritiro definitivo che ha lasciato l’amaro in bocca a tutti i tifosi e gli appassionati
Dopo aver realizzato una delle più grandi imprese degli ultimi anni nel Circus, ha deciso di appendere il casco al chiodo. Un passaggio importante dopo altre esperienze, anche al di fuori della F1. L’annuncio è arrivato proprio in queste ultime ore.

Nella storia della Formula 1 ci sono imprese che sono rimaste impresse nella mente degli appassionati più di altre. Delle vittorie, magari inaspettate o epiche che hanno reso dei piloti dei veri eroi, agli occhi dei propri beniamini. La favola della BrawnGP è una di queste. Quando nel 2009 il prode Ross Brawn ereditò dalla Honda una situazione disperata, non aveva praticamente un budget di F1 per allestire la squadra, ma decise di provare l’impossibile. Una scommessa tecnica sul diffusore posteriore, nell’anno del cambiamento delle regole aerodinamiche, per sbaragliare tutta la concorrenza.
Quella che doveva essere solo una squadra “da comparsa” divenne il team da battere e alla fine dell’anno Jenson Button e Rubens Barrichello si giocarono il titolo. Il pilota inglese portò a casa il Mondiale tanto inseguito in passato e che gli è sempre sfuggito anche con la McLaren. Una soddisfazione enorme per l’inglese, che prima di Hamilton aveva acceso i cuori dei tifosi britannici.
Arriva il ritiro ufficiali di Jenson Button: l’annuncio del campione 2009 di F1
Proprio Jenson Button ha annunciato nelle scorse ore il proprio ritiro dal mondo dei motori. Attualmente il pilota inglese corre con il team Jota-Cadillac nel World Endurance Championship. A fine stagione l’addio definitivo e l’inizio di una nuova vita. A pochi giorni dalla 6 Ore di San Paolo, dove il britannico è giunto in seconda posizione insieme ai compagni di squadra Earl Bamber e Sébastien Bourdais, il 45enne ha deciso di mollare con il WEC per il 2026. In realtà non sarà un addio definitivo al Motorsport, ma in futuro ci saranno solo coinvolgimenti parziali, ancora non annunciati e definiti.

Button, che ricopre anche il ruolo di opinionista per Sky Tv, ha dichiarato: “La vita si è fatta troppo movimentata, con tante cose diverse da fare. Ho un’agenda molto fitta, è ora che inizi a pensare un po’ di più al futuro e voglio passare più tempo con la mia famiglia“. Poi ha aggiunto: “Parteciperò a qualcosa l’anno prossimo, ma non in una stagione completa“. Nello specifico si parla della NASCAR Cup Series, dove disputò tre gare nel 2023.