Un dettaglio potrebbe facilitare il compito di Massara: il nuovo ds della Roma è vicino a mettere a segno un grande colpo in attacco.
La Roma ha perfezionato l’acquisto di Neil El Aynaoui e ha ormai chiuso per Evan Ferguson, già sbarcato in città: sono questi i primi due colpi dei giallorossi in questo calciomercato estivo, in attesa di definire anche l’arrivo di Ghilardi dal Verona e Wesley dal Flamengo. Altri due acquisti che dovrebbero servire ad accontentare – almeno per il momento – Gian Piero Gasperini, che dopo il primo test stagionale contro il Trastevere ha detto chiaramente di aspettarsi un’accelerazione sul mercato da parte della società.

La sollecitazione del tecnico di Grugliasco ha dato una certa spinta al nuovo direttore sportivo della Roma, Frederic Massara, che sta sondando il mercato per cercare di individuare soprattutto un giocatore che sappia svariare sul fronte offensivo garantendo più soluzioni. Proprio in queste ore è arrivata la notizia di un forte interesse per Abde Ezzalzouli, classe 2001, attaccante del Betis e della Nazionale marocchina.
Il 23enne può giocare come attaccante ma anche come esterno offensivo o trequartista: per Gasperini potrebbe rivelarsi un’arma in più da alternare a Dybala, Soulé e Pellegrini. Cresciuto nelle giovanili dell’Hercules, Ezzalzouli ha fatto il suo esordio in Segunda Division B – ex terza serie del calcio spagnolo – proprio con il club di Alicante. Passato poi al Barcellona, il classe 2001 ha totalizzato solo 14 presenze in maglia blaugrana mettendo a segno una rete.
Il dettaglio che aiuta Massara: Roma vicina al colpo
Nel corso della sua carriera ha indossato anche la maglia dell’Osasuna, dove è stato girato in prestito dal Barcellona nella stagione 2022/2023. Due estati fa l’approdo al Betis: una scelta azzeccata, dato che con i biancoverdi andalusi il giocatore riesce a dare il meglio di sé. Nell’ultima stagione ha realizzato 9 gol e 5 assist in 49 gare: Ezzalzouli è stato protagonista soprattutto in Conference League, dove ha messo a segno ben sei reti, tra cui quella dell’iniziale vantaggio del Betis nella finale poi persa 1-4 contro il Chelsea. Il Betis vuole almeno 20 milioni di euro per lasciar partire Ezzalzouli.

Una cifra che la Roma reputa accessibile, anche se Massara proverà ad abbassarla un pochino: il direttore sportivo giallorosso deve però fare attenzione alla concorrenza del Milan, da tempo interessato all’attaccante esterno. Occhio anche al Lipsia e ai club di Premier League, mentre il Como sembra ormai essersi tirato fuori dalla corsa.
Massara è però avvantaggiato da un fattore: l’agenzia che cura gli interessi del nazionale marocchino è la IF Football, la stessa di Angelino. Un dettaglio che potrebbe portare più facilmente alla fumata bianca.