È fissata per le ore 17:30 la seconda uscita della Roma di Gasperini. L’avversario è l’UniPomezia, neopromosso in Serie D, di Andrea Casciotti. Il teatro di questo scontro sarà Trigoria, anche se l’evento non verrà trasmesso da alcuna emittente televisiva in quanto a porte chiuse.
L’amichevole con l’UniPomezia farà da antipasto per i giallorossi in vista di un fitto calendario estivo che inizierà il 26 luglio in Germania contro il Kaiserslautern, proseguirà in Francia con Cannes e Lens per poi concludersi in Inghilterra in seguito alle affascinanti sfide con Aston Villa ed Everton.
La preparazione
La Roma è scesa regolarmente in campo questa mattina per svolgere la consueta seduta d’allenamento agli ordini di Gian Piero Gasperini. Il neo tecnico giallorosso ha potuto lavorare con quasi la totalità del gruppo squadra.

Non saranno della partita, infatti, Dovbyk, Salah-Eddine e Pellegrini che non hanno smaltito i rispettivi problemi fisici rimandando, così, il loro esordio in partita. Dybala si presenta con una fasciatura, ma parte comunque dall’inizio. Ad assistere al match anche l’ex romanista Diego Perotti, il ds Frederic Massara e il responsabile dell’area scouting Federico Balzaretti.
La partita
PRIMO TEMPO
La Roma si schiera così: 3-5-2 – Svilar; Rensch, Mancini, Hermoso; El Shaarawy, Koné, Cristante, Pisilli, Soulé; Dybala, Ferguson.
1′ – Inizia la gara. Ferguson cerca immediatamente spazio in area.
5′ – Roma subito pericolosa: ricerca frenetica sia dell’uscita sulle corsie che di Pisilli tra le linee per trovare spazi. Ferguson ancora nel pieno della manovra.
7′ – ROMA IN VANTAGGIO! – Proprio l’ultimo arrivato Evan Ferguson sigla l’1-0 incornando di testa il corner calciato da Dybala.
9′ – Giallorossi vicini al raddoppio con un tentativo da fuori di Koné, terminato di poco a lato.
12′ – Arrivano le prime indicazioni di Gasperini: chiesto a El Shaarawy di puntare con maggiore convinzione l’avversario e di dialogare insistentemente sia con Dybala che con i centrocampisti.
14′ – Occasione Roma, Soulé lascia partire un cross interessante per Pisilli che manca di poco la battuta verso la porta. Buon avvio dei ragazzi di Gasperini che mantengono il baricentro alto non concedendo respiro agli avversari.
18′ – RADDOPPIO ROMA! – Ancora lui, ancora Ferguson che di destro batte con freddezza il portiere avversario dopo aver addomesticato alla grande un lungo lancio di Cristante.
20′ – Mancini sfiora il tris in seguito alla preziosa sponda di Ferguson sugli sviluppi di un corner battuto da Dybala.
24′ – TRIPLETTA DI FERGUSON! – L’irlandese devia provvidenzialmente la conclusione ravvicinata di Pisilli spiazzando il portiere avversario.
25′ – Giallorossi molto attivi sulle corsie: Soulé cerca spesso il cross, coadiuvato anche dal classico movimento Gasperiniano in avanti da parte dei braccetti. In tal senso Hermoso tra i più attivi.
33′ – POKER ROMA! – Ferguson, assoluto protagonista sin qui, serve Dybala con l’ausilio del velo di Pisilli. L’argentino non ha difficoltà nel depositare in rete il 4-0.
41′ – Si abbassano i ritmi dopo una prima mezz’ora molto intensa. Roma scoperta in un paio di occasioni, ma perdonata dall’UniPomezia. Anche Gasperini appare più tranquillo rispetto all’inizio gara.
45′ – Termina il primo tempo con il parziale di 4-0 in favore della Roma.
SECONDO TEMPO
45′ – Girandola di cambi per la Roma: escono El Shaarawy, Koné, Mancini, Soulé e Cristante, entrano Angelino, Baldanzi, Celik, N’Dicka ed El Aynaoui.
46′ – Roma subito pericolosa con Dybala che colpisce la traversa da posizione ravvicinata.
62′ – 5-0 ROMA! – Poker personale di Ferguson che si gira nello stretto concludendo con un poderoso mancino imparabile. Prestazione super dell’ultimo arrivato.
63′ – Altre sostituzioni operate da Gasperini: abbandonano il campo Rensch, Pisilli, Ferguson e Hermoso per lasciare spazio a Saud, Romano, Cherubini e Kumbulla.
66′ – PRIMO GOL ANCHE PER EL AYNAOUI! – Il marocchino spinge in porta un tiro-cross di Soulé (uscito e poi rientrato) fissando il risultato sul 6-0.
70′ – Possibili brutte notizie: Dybala lascia il terreno di gioco con il ghiaccio sul ginocchio sinistro.
72′ – 7-0 ROMA! – A segno Celik, bravo a capitalizzare l’imbucata di Cherubini.
77′ – Entra anche il giovane Arena al posto di Soulé.
78′ – BALDANZI A SEGNO! – L’ex Empoli va in gol dopo aver splendidamente combinato con N’Dicka nei pressi dell’area di rigore. 8-0.
87′ – DEBUTTO CON GOL ANCHE PER ARENA! – Il giovanissimo appena arrivato dal Pescara ruba palla a un difensore avversario e conclude in porta con freddezza. 9-0.
90′ – Fischio finale, vince la Roma per 9-0 anche grazie a un Ferguson formato super.